ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Verso Roma-Feyenoord

Ospiti? No, grazie

Il Viminale ha ormai deciso di vietare la vendita dei biglietti ai tifosi olandesi. Ma resta il pericolo di incidenti tra le vie del centro cittadino

Tifosi del Feyenoord

Tifosi del Feyenoord

Andrea Di Carlo
31 Marzo 2023 - 08:08

Allerta orange. Mentre Roma-Feyenoord si avvicina sempre di più, l’Olimpico per i supporters di Rotterdam appare sempre più lontano. Infatti l’orientamento del Viminale sembra andare spedito verso una sola direzione: vietare la vendita dei biglietti agli ultras provenienti da Rotterdam. Manca ormai solo l’ufficialità, ma il ministro Matteo Piantedosi pare intenzionato a prendere questa decisione, simile a quanto deciso in occasione del match di Champions League del 15 marzo quando a Napoli ai tifosi dell’Eintracht fu vietato l'ingresso al Maradona. Divieto che non ha scoraggiato l’esodo dalla Germania dei tifosi tedeschi, arrivati nel capoluogo campano creando parecchi disordini nel centro cittadino.

Expo...sizione mediatica
Non solo il pericoloso e allarmante precedente del febbraio del 2015, quando i tifosi del Feyenoord misero a ferro e fuoco il centro capitolino. Il match, infatti, è in programma alla vigilia dell’arrivo degli ispettori del “Bureau International des Expositions” per la candidatura di Roma all’Expo 2030: eventuali immagini di scontri e incidenti non sarebbero sicuramente il miglior biglietto da visita per la Città Eterna nella corsa all’Expo.

Parla Abodi
«Ho piena fiducia nei confronti del Ministro dell’Interno e di tutta la sua squadra. Sarà lui a valutare meglio di noi, con le informazioni che ha, la cosa migliore da fare, anche sulla base di quello che sta succedendo un po' in tutta Europa». Così si è espresso il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in merito alla possibilità di vietare la vendita dei biglietti ai tifosi del Feyenoord. Un input velato ma chiaro, nel voler evitare di ospitare sul suolo italiano altri incidenti come già accaduto a Napoli solamente pochi giorni fa.

Spiragli di apertura
L’ufficialità non è ancora arrivata e qualcuno sta continuando a ragionare anche ad un piano per arginare la possibile esuberanza dei tifosi del Feyenoord. Un ingente dispiegamento di forze dell’ordine scorterebbe i supporters in arrivo da Rotterdam dall’aeroporto in una fan-zone dedicata vicina allo stadio, da lì poi il trasferimento presso l’impianto e il percorso inverso una volta terminata la partita. Ipotesi che appare remota, Gualtieri e Abodi sperano che Piantedosi chiuda la trasferta agli olandesi, andando contro il volere dell’UEFA. Decisione che potrebbe portare il governo olandese a vietare la vendita dei tagliandi ai tifosi giallorossi per l’andata del 13 aprile. Pochi giorni e una decisione arriverà a dare un’indicazione univoca al piano d’avvicinamento al doppio confronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: