ASCOLTA LA RADIO RADIO  
In campionato

Da Champions nel nuovo anno: 20 punti in 12 partite per la Roma

Giallorossi a pari merito con Inter e Sassuolo al quarto posto. In vetta il Napoli, segue la Juventus

L'esultanza della Roma contro la Juventus

L'esultanza della Roma contro la Juventus (GETTY IMAGES)

27 Marzo 2023 - 09:39

Purtroppo i due recenti ko contro Sassuolo e Lazio hanno abbassato la media-punti per partita della Roma nel 2023: sono 20 i punti raccolti dai giallorossi nelle 12 partite di campionato disputate nel nuovo anno, da quando cioè la stagione è ripartita in seguito alla sosta per i Mondiali in Qatar. La media di 2 punti a gara fatta registrare fino a due settimane fa si è poi ovviamente abbassataall’1,66 attuale per colpa dello scivolone interno contro i neroverdi e per il ko nel derby. 

Ciononostante, il rendimento degli uomini di Mou resta da Champions nell’anno in corso: la Roma è infatti quarta, a pari merito con Inter e Sassuolo, in virtù di 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Hanno fatto meglio soltanto il Napoli schiacciasassi (30 punti, 10 vittorie e 2 ko), la Juventus (25) e la Lazio (22); i biancocelesti ci hanno scavalcato proprio in occasione della stracittadina, ma la stagione è ancora lunga e i conti si faranno soltanto alla fine. Nel frattempo, ci sono elementi che fanno ben sperare: innanzitutto bisogna tener conto degli impegni in Europa League, di giovedì, che tolgono molte energie in più rispetto a chi ad esempio scende in campo il martedì o il mercoledì in Champions, oppure non ha affatto coppe. La Roma sta portando avanti il doppio impegno al meglio delle proprie possibilità, dovendo fare i conti con i limiti della rosa e con gli infortuni. Chiaramente, in questa speciale classifica hanno un forte impatto i due ko contro Cremonese e Sassuolo, che avrebbero potuto incrementare il bottino. La media-punti per gara andrebbe riportata attorno al 2 per centrare la Champions, senza però perdere di vista il doppio impegno col Feyenoord nei quarti di Europa League.

Se il rendimento della squadra giallorossa è più o meno in linea con le altre dirette concorrenti per un piazzamento in Champions (l’Atalanta ha totalizzato finora 18 punti, bottino di Fiorentina, Bologna e del sorprendente Monza), sta invece deludendo il Milan: i rossoneri, che alla sosta erano secondi con 6 punti di vantaggio sulla Roma, ora sono quarti con una lunghezza in più sulla banda Mourinho in virtù dei 15 punti (media per partita: 1,25) raccolti nel nuovo anno solare. Dietro a Ibra e compagni troviamo Udinese e Verona (14 punti), quindi Lecce (12), Empoli e Spezia (11). Ultima in questa classifica (così come nella classifica generale) troviamo la Cremonese, che nelle 12 gare del 2023 ha raccolto 6 punti, frutto di 3 pareggi e una sola vittoria. Proprio quella ottenuta contro la Roma, già battuta in Coppa Italia: a dimostrazione del fatto che i giallorossi possono (e devono) migliorare ancora il loro rendimento se ambiscono davvero a tornare a calcare il palcoscenico più ambito, quello che si chiama Champions League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA