ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Mercato e dintorni

Data di scadenza: Smalling, El Shaarawy e Belotti in bilico

L'inglese, il faraone e il Gallo devono prendere una decisione per giugno. Mourinho ha un altro anno di contratto, ma deve ancora chiarire il proprio futuro con la società

Chris Smalling durante una partita della Roma

Chris Smalling durante una partita della Roma (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
27 Marzo 2023 - 10:00

La corsa contro il tempo è iniziata, non solo per quanto riguarda il campionato e l’Europa League, ma soprattutto per le scadenze contrattuali di alcuni calciatori che avverranno il prossimo 30 giugno. Stephan El Shaarawy, Andrea Belotti e soprattutto Chris Smalling, devono fare le giuste valutazioni per la prossima stagione, le lancette girano, il tempo scorre e non ne rimane molto. La situazione del centrale inglese è forse la più complessa, vista la lunga trattativa intavolata già da mesi ma con qualche ostacolo mai realmente superato. Smalling ha le idee chiare: vorrebbe un rinnovo biennale alla stessa cifra che attualmente percepisce dalla società, parliamo di circa 4 milioni di euro. Dopo una prima offerta poggiata sul suo tavolo e non accettata, la Roma ha presentato una seconda proposta al giocatore, assecondando le sue richieste sia in chiave temporale ma soprattutto economica: un biennale da 7 milioni complessivi di bonus individuali e di squadra. Ora la palla passa al centrale inglese e si attende solo il “sì” definitivo. Al termine della partita dell’Olimpico contro il Salisburgo, Chris Smalling ha dichiarato di voler continuare la sua carriera a Roma: "Sono molto fiducioso sulla mia permanenza. Voglio rimanere più stagioni possibili". Parole che fanno ben sperare nella fumata bianca decisiva, ma che lascia ancora un piccolo spiraglio aperto alle corteggiatrici dell’ex difensore centrale del Manchester United, la Premier League e la Serie A osservano molto attentamente la situazione.

Tiene banco anche la situazione legata al rinnovo di Stephan El Shaarawy. Il livello delle sue prestazioni è aumentato notevolmente, l’impegno e l’umiltà sono sempre stati due fattori che hanno contraddistinto il numero 92 nella sua esperienza in maglia giallorossa. Un giocatore sempre pronto ad aiutare la squadra in qualsiasi momento senza mai tirarsi indietro e di certo questo comportamento non è passato inosservato agli occhi della società. La strada del rinnovo è più che percorribile, ma bisogna superare l’ostacolo dell’ingaggio: ad oggi El Shaarawy percepisce circa 3 milioni e mezzo, cifra che la società vuole rivedere visti i problemi finanziari. Un giocatore della sua esperienza, a parametro zero, potrebbe far gola a molte squadre di Serie A, che sono pronte a lottare per “il faraone”.

Dopo un inizio non semplice, nel 2023 Andrea Belotti ha conquistato gran parte del popolo romanista grazie alle ottime prestazioni fornite in questi ultimi mesi. Per indossare ancora la maglia giallorossa il prossimo anno, l’attaccante di Mourinho deve raggiungere degli obiettivi legati a presenze, gol e minuti giocati. Fino a pochi mesi fa tutto questo sembrava impossibile, ora questi obiettivi sono alla portata. È come se avesse imparato a vestire una maglia così importante come quella della Roma, il futuro è tutto nelle sue mani... Anzi, nei suoi piedi. Per sciogliere queste situazioni, la chiave è José Mourinho: il futuro del tecnico portoghese sarà decisivo per la permanenza di molti campioni.. Dybala compreso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA