ASCOLTA LA RADIO RADIO  
restart

Siamo pronti a ricominciare: Mourinho lavora verso la Sampdoria

Domani alle 11 la ripresa degli allenamenti. Contro i doriani José in panchina dopo i due turni di stop. Emergenza in difesa, Dybala tra gli ultimi a fare ritorno

Mourinho a Trigoria

Mourinho a Trigoria (GETTY IMAGES)

Simone Valdarchi
27 Marzo 2023 - 07:05

Inizia oggi la settimana che ci porterà al ritorno in campo della Roma chiamata ad affrontare, al rientro dalla sosta per gli impegni delle nazionali, la Sampdoria domenica pomeriggio, calcio d’inizio all’Olimpico alle ore 18. Dalla sfida ai doriani, penultimi in classifica ma reduci dal successo contro il Verona che ha riacceso le speranze per una salvezza comunque molto complicata, ripartirà la corsa Champions di Pellegrini e compagni. Una corsa che, nonostante i recenti passi falsi contro Cremonese, Sassuolo e Lazio, non risulta compromessa, con il Milan quarto distante soltanto un punto. Nulla è perduto. Ci sono ancora undici turni di campionato da giocare e l’Europa League da onorare, con i quarti di finale contro il Feyenoord e un tabellone che lascia comunque spazio a sogni, di coppe e di campioni. Per trasformare a mano a mano i sogni in realtà però, ci sarà bisogno di un cambio di marcia, già dalla sfida agli uomini di Stankovic. Una gara insidiosa, che Mourinho comincerà a preparare da domani, quando alle 11 riprenderanno i lavori al Fulvio Bernardini di Trigoria, dopo i cinque giorni di riposo concessi dal tecnico portoghese. Lo Special One non avrà il gruppo al completo, con alcuni dei nazionali che faranno ritorno nella Capitale mercoledì. Tra questi, oltre a Celik e Solbakken, c’è anche Paulo Dybala che all’una di notte, ora italiana, scenderà in campo con la sua Argentina nell’amichevole contro Curaçao.

Oltre ai pochi giorni a disposizione per lavorare con tutta la squadra, c’è da considerare come difficoltà anche l’emergenza in difesa. Dopo il derby, alla già nota indisponibilità di Kumbulla, che deve ancora scontare uno dei due turni rimediati per il calcio a Berardi, si sono aggiunte le squalifiche per Mancini, Ibañez e Cristante e la lesione al menisco interno del ginocchio sinistro per Rick Karsdorp, infortunio che terrà l’olandese fuori, con ogni probabilità, fino al termine della stagione. Smalling e Llorente, dunque, gli unici due centrali a disposizione di Mourinho per la sfida al suo ex giocatore ai tempi dell’Inter, e ora collega, Dejan Stankovic. Resta da capire se il tecnico di Setubal opterà per un passaggio a quattro in difesa, oppure proseguirà con lo schieramento a tre, con uno tra Celik e Spinazzola adattati nel ruolo di “braccetto”.

Di sicuro, anche in questa settimana, saranno diversi i ragazzi della Primavera di Guidi che si alleneranno con i grandi, nella speranza di trovare anche la convocazione per il match di domenica. Nei prossimi giorni sapremo di più circa le intenzioni tattiche di Mourinho, che contro i doriani tornerà in panchina dopo aver scontato i due turni di squalifica - prima sospesa e poi riconfermata -, in seguito alla lite di Cremona con Serra. Sarà di nuovo lui a bordocampo a guidare i suoi. José sul prato e i soliti 60mila sugli spalti, tutti insieme. Siamo pronti a ricominciare, citando la Curva Sud. Verso un finale di stagione ancora tutto da scrivere, con un cammino da riprendere e un sogno da alimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA