ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Gran Gala Zaniolo: il ventidue pronto a volare verso la Turchia

Galatasaray in pole, Fenerbahce in pressing sul ventidue romanista. La Roma gioca al rilancio, il calciatore attende l’ok per volare a Istanbul per le visite

Nicolò Zaniolo in azione con la maglia della Roma

Nicolò Zaniolo in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
07 Febbraio 2023 - 09:31

Meno di 48 ore per formalizzare e trovare un accordo totale tra le parti, chiudere la valigia e volare in Turchia per iniziare un nuovo capitolo professionale. Sono ore caldissime per il trasferimento di Nicolò Zaniolo nella Premier Lig turca, con Galatasaray e Fenerbahce a battagliare per assicurarsi il cartellino del talento giallorosso in uscita da Trigoria. 

Di certo il devastante sisma che ha colpito la Turchia non sta facilitando le cose, vista la decisione del Ministro dello Sport locale di sospendere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni. Ma la trattativa procede, il giocatore ha aperto al suo trasferimento dopo essersi confrontato con gli “italiani” presenti a Istanbul, da Torreira a Mertens. 

Derby turco
Ora spetta alle società mettere tutto nero su bianco e mettere a bilancio una preziosa plusvalenza. Galatasaray in pole, ma il Fenerbahce non demorde. La sua preferenza però Zaniolo l’ha ormai espressa, come diversi like sui social hanno ormai confermato: vuole il Galatasaray che sta lottando per vincere il titolo e per tornare a giocare nella prossima stagione la Champions League. Il numero ventidue ha avuto modo di parlare con il tecnico Okan Buruk che è pronto ad accoglierlo e valorizzarlo al meglio nel 4-2-3-1, andando a comporre un quartetto offensivo con Kerem, Mertens e Icardi di tutto rispetto. La prospettiva di rilanciarsi nella Premier Lig turca per attrarre in estate alcuni top club europei è lo scenario che Zaniolo conta di percorrere. Per questo l’entourage del ragazzo ha insistito tanto per inserire una clausola rescissoria non altissima.

La trattativa
Una via di fuga da Istanbul del valore di 35 milioni di euro, valida già nella finestra di mercato estivo, con il Milan osservatore interessato.  Il calciatore percepirà un ingaggio da 3,5 milioni di euro fino al 2027 ed è pronto a volare in Turchia nelle prossime ore. La Roma attende solo di ricevere l’offerta ufficiale da parte del Galatasaray: una base attorno ai 15 milioni di euro più una parte bonus in grado di superare ampiamente i 20 milioni di euro. Non i 30 offerti dal Bournemouth ma una preziosa plusvalenza per le casse della Roma.
Poche ore e la vicenda Zaniolo volgerà al termine, dopo diversi giorni surreali, tra il rifiuto di scendere in campo con lo Spezia al rifiuto dell’offerta del Bournemouth fino alla lettera riparatoria inviata all’ANSA, senza dimenticare il certificato medico inoltrato a Trigoria. Il manuale di distruzione di un rapporto con la Roma che ha conosciuto l’apice nella notte di Tirana. Ora è solo un ricordo, il futuro sarà a Istanbul.

© RIPRODUZIONE RISERVATA