ASCOLTA LA RADIO RADIO  
In uscita

Nicolò Galatasarà: Zaniolo verso la Turchia, accordo vicino

Ore caldissime per il trasferimento di Zaniolo al club di Istanbul. Affare da circa 20 milioni comprensivi di bonus. Gli intermediari al lavoro su ingaggi e clausole

Nicolò Zaniolo in azione durante un allenamento a Trigoria

Nicolò Zaniolo in azione durante un allenamento a Trigoria (As Roma via Getty Images)

06 Febbraio 2023 - 08:27

La svolta turca. Dopo tutte le vicende delle ultime settimne, iniziate con la mancata disponibilità alla convocazione fino alla lettera scritta all’Ansa e il certificato medico mandato alla Roma, c’è  un nuovo capitolo nella telenovela che porterà Nicolò Zaniolo lontano da Trigoria. Un capitolo che si sta scrivendo da un paio di giorni, con un dialogo e delle trattative intense con uno dei pochi Paesi in Europa in cui il mercato è ancora aperto, la Turchia. Lì il “gong” arriverà tra due giorni e il Galatasaray ne ha approfittato per farsi sotto con la Roma attirando l’attenzione del club giallorosso oltre che del giocatore, molto più disposto ad andare in un campionato molto lontano dalle ambizioni iniziali piuttosto che rimanere ai box e fuori squadra (almeno) fino al prossimo giugno. 

Per i giallorossi di Istanbul le condizioni del club romanista sono state chiare sin da subito, ovvero l’unica via percorribile era quello della cessione a titolo definitivo. La richiesta di Pinto non è lontana dai 30 milioni minimi che aveva messo sul piatto Bournemouth ma  il Galatasaray ha offerto una somma di 15 milioni pagati in tre anni più dei bonus facilmente raggiungibili per arrivare a un totale superiore ai 20. Non è una cifra sufficiente per il club di Trigoria ma sono ore caldissime, basta un rilancio dei turchi e la volontà di chiudere c’è.

I frequenti contatti delle ultime ore sono atti anche a garantire una percentuale sulla rivendita  da parte del Gala affinché la Roma riesca a ottenere il più possibile dalla cessione del giocatore: gli intermediari sono al lavoro per cercare una quadra. Gli stessi intermediari si stano attivando anche con l’entourage del giocatore, sia per quanto riguarda l’ingaggio (si parla di un triennale per una cifra inferiore ai 4 milioni di euro annui), sia per l’eventualità in cui lui voglia lasciare il club turco per fare ritorno in uno dei campionati “top”: il nodo, risolvibile, riguarderebbe la clausola rescissoria da fissare sul contratto del quasi ex romanista. 

Al di là delle cifre in questione, Zaniolo ha aperto sin da subito al trasferimento, lasciando sulla strada anche il più classico degli “indizi social”: l’ex Inter ha messo alcuni  “mi piace” su dei post Instagram dal  profilo del Galatasaray che chiaramente non è sfuggito ai più. A rendere ancora più evidente l’interesse dei turchi e il sussistere della trattativa, ci sono state le parole del tecnico della squadra turca (dove tra gli altri militano Mertens e Icardi) in conferenza stampa: «È un giocatore di livello mondiale - ha detto Okan Buruk - ci piacerebbe averlo in rosa. Quando ero al Basaksehir ci fece vedere le sue qualità in una partita contro di noi. Vorrei vederlo nella mia squadra, ma vedremo cosa succederà». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA