ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Trigoria: Solbakken e Pellegrini al lavoro, si scalda Spinazzola

Il capitano e Ola si allenano nel giorno di riposo. Celik squalificato. E l’esterno ex Juve può tornare titolare al Maradona

Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini (GETTY IMAGES)

24 Gennaio 2023 - 07:00

Altra settimana, altra gara da preparare, altra trasferta in programma. La partenza è nel pomeriggio da Trigoria, l’arrivo domenica sera al Maradona. A guidare il carro della Roma, sempre José Mourinho, che oggi ritroverà i suoi calciatori, dopo avergli concesso un giorno di riposo in seguito alla vittoria sul campo dello Spezia. L’obiettivo è quello di preparare al meglio una sfida che sulla carta sembra proibitiva, contro un Napoli che viaggia a ritmi elevatissimi verso lo Scudetto e una media punti che, se mantenuta, le permetterebbe di concludere il campionato a quota 100. A Mou e i suoi il compito di frenare questa corsa. Dal canto suo, la Roma ha iniziato al meglio questo nuovo anno, con risultati e prestazioni che hanno cancellato il grigiore di fine 2022 e rilanciato le ambizioni. Riuscire a tornare dalla Campania con dei punti guadagnati, darebbe ancor più fiducia ad una squadra che in questa stagione si sta mostrando competitiva nei big match fuori dall’Olimpico: pari in rimonta contro Juventus e Milan, vittoria a San Siro ai danni dell’Inter di Inzaghi.

Oltre a dare morale, un risultato utile domenica sera aiuterebbe a non perdere terreno verso le dirette concorrenti per la zona Champions. Per farlo, lo Special One potrà contare di nuovo sul capitano romanista Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 lo scorso fine settimana ha risposto alla convocazione per La Spezia, assistendo però soltanto dalla panchina allo 0-2 firmato El Shaarawy, Abraham. Il problema alla coscia di inizio gennaio fa sembra essere rientrato, ma di certo c’è da ritrovare la forma migliore. Proprio per questo, Pellegrini non ha voluto perdere tempo e, anche nella giornata di ieri - che come detto non prevedeva sedute d’allenamento -, si è recato a Trigoria, svolgendo un lavoro personalizzato. Insieme a lui, anche Ola Solbakken e Rick Karsdorp. L’attaccante, come confermato da Mourinho dopo la gara del Picco, deve ancora ambientarsi ad un calcio completamente nuovo prima di essere integrato a pieno regime nelle rotazioni offensive. Discorso completamente diverso, invece, per Karsdorp: ormai fuori dai piani di Mourinho e in cerca di una nuova squadra entro la fine della sessione invernale.

Leo dal Napoli al Napoli

Citato Karsdorp e rimanendo sulla corsia di destra, domenica sera sarà indisponibile per squalifica Celik. Al posto del turco, potrebbe agire Nicola Zalewski - di solito impiegato sulla fascia sinistra -. Il rendimento del ragazzo di Tivoli, che ieri ha compiuto 21 anni, sta crescendo e offre una soluzione in più in avanti, puntando spesso l’uomo e tentando il tiro in porta. A quel punto, l’out di sinistra potrebbe essere di competenza di Leonardo Spinazzola. Il laterale umbro non gioca da titolare proprio dalla gara d’andata contro i partenopei, il 23 ottobre dello scorso anno. Qualora la scelta non dovesse ricadere su di lui, da quel lato potrebbe agire El Shaarawy, con il rientro di Pellegrini in trequarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA