ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Alle 13

Europa League, dove vedere i sorteggi e i possibili avversari della Roma

Per i giallorossi, naturalmente, ci sono numerosi spauracchi, con alcuni di essi che rievocano dolci ricordi. Le spagnole le squadre da evitare

La coppa dell'Europa League

La coppa dell'Europa League (GETTY IMAGES)

La Redazione
07 Novembre 2022 - 10:00

Oggi urne a Nyon, dove dopo il sorteggio per gli Ottavi di Finale di Champions League, ci saranno quelli dei sedicesimi di Europa League, definiti spareggi per arrivare agli Ottavi. A scontrarsi ci saranno le otto squadre finite seconde nei giorni della seconda competizione continentale, dunque anche la Roma che si è qualificata dopo il successo per 3-1 contro il Ludogorets spedendolo in Conference League, e le terze classificate dei gironi di Champions League, le cosiddette retrocesse. E per i giallorossi, naturalmente, ci sono numerosi spauracchi alcuni anche che rievocano però dolci ricordi. Si partirà alle 12 con gli abbinamenti di Champions League, un’ora dopo partiranno le procedure per conoscere la prossima euroavversaria della squadra di Mourinho con le sfide che si terranno andata e ritorno il 16 e 23 febbraio. Insomma, ci sarà spazio dopo il Mondiale ed il nuovo inizio dei campionati nazionali prima di tornare con le Coppe Europee. Ma quali possono essere le avversarie della Roma? In questa fase non possono ancora affrontarsi le squadre della stessa nazione, dunque impossibile l’incrocio con la Juventus retrocessa agli spareggi di Europa League. Molto forti quasi tutte le altre possibili rivali. Si parte dal Barcellona eliminato nel girone con Bayern Monaco ed Inter e che già lo scorso anno finì accoppiato contro il Napoli ai sedicesimi per poi battere la squadra di Spalletti.

Non è più il grande Barcellona ma resta l’avversaria più temibile anche se viene in mente quel quarto di finale con la storica rimonta all’Olimpico in Champions League. L’altro pericolo maggiore arriva sempre dalla Spagna: è il Siviglia con un’enorme tradizione in Europa League dove ha vinto numerose volte negli ultimi due decenni, una squadra che trova enorme forza in questa competizione. C’è poi l’Ajax che però in Champions ha deluso uscendo malamente fuori nel girone vinto dal Napoli sul Liverpool. I sei punti raccolti dagli olandesi arrivano dalla doppia sfida contro i Rangers rimasti a zero punti. Non sarebbe semplice nemmeno l’impegno contro lo Sporting Lisbona che è riuscito a restare in corsa per la Champions fino alla fine in un girone vinto solo in pieno recupero dal Tottenham davanti all’Eintracht Francoforte, detentrice dell’Europa League, mentre il Marsiglia è arrivato quarto. I portoghesi non hanno grossi nomi ma hanno mostrato di poter competere in Europa. Ci sono poi i tedeschi del Bayer Leverkusen, squadra di buona tradizione ma che finora sta stentando molto anche in campionato dove naviga in acque molto difficili. Più abbordabili le sfida contro il Salisburgo e lo Shakhtar Donets. Gli austriaci sono stati eliminati dal Milan ma in corsa fino all’ultima partita, mentre gli ucraini sono naufragati proprio alla fine nel girone vinto dal Real Madrid davanti al Lipsia.  

Dove vederli

I sorteggi dei playoff di Europa League saranno visibili dalle 13:00 su Sky Sport e live streaming su SkyGo, NOW, DAZN e i canali UEFA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA