ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Qui Trigoria

Verona-Roma: con l'Hellas torna Zaniolo, Ibañez ci prova

Dopo la squalifica in Europa League, il numero 22 giallorosso può rientrare alle spalle di Abraham, di nuovo in gol a Helsinki. Con Roger possibile riposo per Smalling

Nicolò Zaniolo contro il Napoli, a contrasto con Juan Jesus

Nicolò Zaniolo contro il Napoli, a contrasto con Juan Jesus (GETTY IMAGES)

29 Ottobre 2022 - 07:00

Settimana tanta per la Roma quella che prenderà il via sul campo dell’Hellas nella notte di Halloween. Si spera senza scherzetti. Settimana densa di impegni, tre in sei giorni: tutti fondamentali, in un possibile crescendo di emozioni. Dalla trasferta di Verona al derby, passando per la sfida di giovedì contro il Ludogorets, decisiva per il prosieguo del cammino in coppa, quantomeno in Europa League. Settimana che comincia all’insegna di Nicolò Zaniolo.

Sicuramente a disposizione di Mourinho per il match di lunedì al Bentegodi, si spera di averlo anche per l’impegno europeo. Ieri la Roma ha depositato il ricorso alla Uefa per cercare di ottenere la riduzione della squalifica conseguente all’espulsione con il Betis: al numero 22 è stato inizialmente comminato un turno di stop, poi esteso a tre. Evidentemente troppe rispetto a un gesto che per quanto sbagliato non era apparso così grave nemmeno in presa diretta.

Due giornate sono state scontate, il club auspica nella riduzione che permetterebbe al talento di Massa di disputare l’ultima gara del girone con il Ludogorets, quella decisiva per il passaggio ai playoff. Nico ha comunque viaggiato col resto del gruppo nella trasferta finlandese, nonostante la forzata indisponibilità a scendere in campo. Segnale importante per lo spogliatoio, segnale cui ora deve dare un seguito anche coi fatti. Il suo score stagionale è ancora ancorato a uno zero che non rispecchia le potenzialità. Abraham si è sbloccato, adesso tocca a lui che probabilmente tornerà proprio alle spalle di Tammy, assieme a Pellegrini. 

A Helsinki il Capitano è stato ancora una volta decisivo, pur non ancora al meglio della condizione: più vicino alla porta la sua creatività serve eccome. E in mezzo al campo Cristante e Camara si stanno comportando bene, in attesa di capire oggi alla ripresa degli allenamenti se Matic sarà in grado di recuperare già per Verona. Bryan e l’ex Olympiacos formano una coppia ben assortita, che permette di svincolare Lorenzo dalla mediana. Sugli esterni probabile che i quattro effettivi si alternino nelle prossime due e con loro dovrebbe tornare fra i convocati anche Celik, che sarà gradualmente reinserito. 

In difesa restano da valutare le condizioni di Ibañez, dopo l’indisponibilità last minute di Helsinki. Se dovesse farcela, possibile che si conceda un turno di riposo a Smalling, costretto dalla squalifica europea di Mancini a giocare giovedì e indispensabile in ottica derby. Al posto dell’inglese può trovare spazio l’ex di turno Kumbulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA