ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La conferma

Udinese-Roma: direzione Dacia Arena, Smalling no-stop

Il difensore inglese dovrà giocare di nuovo dal primo minuto. In Friuli il suo primo gol in giallorosso. Oggi la squadra torna in campo

Smalling esulta per il gol alla Cremonese

Smalling esulta per il gol alla Cremonese ((As Roma via Getty Images))

Matteo Vitale
01 Settembre 2022 - 11:17

Chris Smalling da quando è a Roma ha cambiato molti compagni di squadra (ne ha accolti altri due inglesi, uno è rimasto ed è tra le stelle del gruppo) ha cambiato allenatore, passando da Paulo Fonseca a José Mourinho, ma la sua importanza nell’economia della squadra giallorossa non è mai scemata. Anzi, il contrario. Più passa il tempo, più il numero sei diventa fondamentale. Ormai è una vera e propria colonna portante, un giocatore senza il quale è difficile immaginare l’undici titolare giallorosso. E anche quando lo Special One aveva pensato di risparmiarlo per una gara o per qualche minuto, per gestirlo in vista dei prossimi impegni, è arrivato l’infortunio di Kumbulla, che lo ha costretto a entrare a gara iniziata contro il Monza. 

Domenica sarà la sua presenza numero 101 con la maglia della Roma, dopo aver toccato quota cento contro la squadra di Stroppa. I colori bianconeri significano tanto per il centrale inglese, visto che proprio contro l'Udinese è arrivato il suo primo gol all'ombra del Colosseo. Contro gli uomini di Sottil Chris tenterà di ripetersi, farebbe piacere a tutti e in particolare al suo tecnico, ma come sempre prima di tutto il suo compito sarà quello di difendere e di tenere ordinata la retroguardia della Roma.

Al centro della difesa, tra Ibanez e Mancini, Smalling sarà costretto agli straordinari. L'infortunio accusato dal difensore albanese nel match contro i brianzoli è una tegola pesantissima per Mourinho, che perde così l'unica versa alternativa di ruolo ai tre difensori titolari, lasciandolo solo con soluzioni di emergenza come uno tra Viña, Matic o Cristante e Karsdorp adattati nella linea a tre.

Ovviamente c'è sempre la possibile soluzione fornita dal passaggio (o meglio dire ritorno) alla difesa a quattro, ma al momento i giallorossi si sentono più sicuri con il 3421. Così, quindi, Smalling dovrà vestire un'altra volta la maglia da titolare. Poco male considerata l’importanza dell’ex Manchester United, ormai tra i padroni di casa, come dimostra il "daje" urlato dopo il gol di Abraham contro la Juventus

In campo oggi

Smalling e compagni torneranno ad allenarsi oggi pomeriggio alle 16. Mourinho farà la conta dei giocatori disponibili. Senza Zaniolo (che ha voglia di anticipare i tempi di recupero), Wijnaldum, Kumbulla ed El Shaarawy, le scelte del tecnico portoghese sono obiettivamente limitate. Il nuovo acquisto Andrea Belotti, che oggi sarà presentato in conferenza stampa alle 14:30, non ha ancora più di 15 o 20 minuti, per stessa ammissione dello Special One, l’ultimo arrivato Mady Camara si allenerà con i suoi nuovi compagni e si scalda per diventare fin da subito una pedina importante.

Per il resto, l’unica zona del campo nel quale potrà godere di margine di manovra è quella relativa alle corsie esterne. Celik e Zalewski hanno dato ottimi segnali nel match contro il Monza, ma Karsdorp e Spinazzola scalpitano per avere da subito una nuova occasione di rilancio. A 72 ore dal match di Udine, contro la squadra di Sottil, oggi si torna a sudare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA