ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

I "Fantastici Quattro" sono tre: con la Juventus sostanza nel mezzo

Verso Torino I dubbi di Mourinho e le scelte per il momento più ristrette. Si va verso Pellegrini sulla trequarti. All’Allianz duemila tifosi al seguito

Mourinho in campo a Trigoria

Mourinho in campo a Trigoria (As Roma via Getty Images)

26 Agosto 2022 - 14:38

Senza Zaniolo e Wijnaldum la rosa della Roma si è pericolosamente accorciata. Mourinho si giova della freschezza di inizio stagione. Non sarà certo un problema per Pellegrini o Cristante giocare la terza partita consecutiva di seguito a Torino. Più preoccupante, ma ci si penserà dopo, magari con un Belotti e un altro centrocampista in organico in più, arrivare alla gara con il Monza, fissata per la “gioia” di Mourinho per martedì prossimo.

Ma andiamo con ordine: la squadra continua a prepararsi in vista della sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus con il solito sistema ormai collaudato. Il cosiddetto puzzle di Mou che prevedeva i quattro tenori dovrà essere rivisto. Lorenzo Pellegrini può essere spostato dalla linea mediana per ritrovare un ruolo per lui più consueto, dietro la punta. Questo potrebbe portare a pensare la logica, da un lato, avendo visto un certo Matic in panchina nelle prime due uscite e a Torino andar troppo spavaldi potrebbe non essere un’accortezza. Bove salvo sorprese (Allegri, in fondo, sta pensando a Miretti a centrocampo) diventerebbe il primo cambio del centrocampo (anche se si può sempre arretrare in corsa Lorenzo). Dall’altro lato, però, un centrocampo Matic-Cristante potrebbe garantire meno cambi di passo. E allora? Pellegrini potrebbe non schiodare dalla zona centrale del campo e titolare giocherebbe El Shaarawy, che almeno il piglio giusto finora quando è entrato l’ha fatto vedere. Ancora qualche ora per decidere per Mourinho.

Entusiasmo no stop

Chi non deve certo decidere se seguire o meno la Roma sono i tifosi giallorossi. Per loro non c’è scelta. Saranno oltre duemila i romanisti che sabato riempiranno il settore ospiti dell’Allianz Stadium per la sfida con la Juventus. I biglietti sono andati esauriti in poche ore a centrare l’ennesimo sold out di questo inizio di stagione giallorossa. Amore e fiducia nella squadra e in Mourinho che non accenna a diminuire, se anche per la gara casalinga con il Monza non c’è più un biglietto da diversi giorni e se in meno di 24 ore dall’apertura della vendita libera e prima ancora di conoscere gli avverarsi, è stata superata la quota dei 35.000 abbonati per i match europei e per la Coppa Italia di gennaio. Un numero che garantisce già di superare la media di 29.000 spettatori dell’ultima partecipazione della Roma in Europa League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA