ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il numero 17

Da titolare a riserva: Veretout in partenza

La Roma aspetta offerte e intanto valuta il giocatore intorno ai 15 milioni. Il Milan e il Marsiglia per ora prendono tempo

Jordan Veretout con la maglia della Roma (Getty Images)

Jordan Veretout con la maglia della Roma (Getty Images)

Matteo Vitale
26 Giugno 2022 - 08:59

Jordan Veretout è sul mercato. Non è una novità delle ultime ore, ma è una decisione che José Mourinho ha preso ormai mesi fa. È lui uno dei prescelti per fare spazio in rosa, nel monte ingaggi e per accrescere il bottino da destinare ai vari obiettivi di mercato. Frattesi è il suo erede designato, un colpo per il presente e per il futuro: in giallorosso non c'è più spazio per il centrocampista ex Fiorentina e il neroverde è in cima alla lista dei desideri. L'inizio di stagione di Jordan era stato tutt'altro che negativo, con due gol segnati alla sua ex squadra e uno alla Salernitana, per un bottino di 3 reti e 1 assist nelle prime due partite di campionato. Fino al rigore sbagliato con la Juventus, quello forse potrebbe essere l'orizzonte temporale da considerare, il suo rendimento era stato accettabile, a tratti anche positivo.

Dopotutto, ed è una cosa che non va dimenticata, sotto la guida di Paulo Fonseca, anche per motivi tecnici e tattici, Veretout aveva giocato a livelli diversi. L'ex tecnico giallorosso era riuscito a esaltare le sue caratteristiche, sfruttando qualità negli inserimenti e doti offensive. Con lo Special One le cose sono cambiate e in maniera quasi drastica: molta più attenzione alla fase difensiva rispetto a quella offensiva, quest'anno affidata perlopiù a Lorenzo Pellegrini e Tammy Abraham in dinamiche di gioco decisamente differenti a quelle alle quali Veretout aveva dimostrato di essere più adatto. Nella scorsa stagione, a seguito della quale non a caso arrivò anche il debutto con la Francia, il francese aveva fatto registrare un bottino importante, con 11 gol e 4 assist. Quest'anno le cose sono andate diversamente: da gennaio in poi, in concomitanza con l'arrivo di Sergio Oliveira, il minutaggio è calato drasticamente, tanto che dal 23 gennaio in poi ha iniziato dalla panchina ben 10 gare su 15. Nel resto delle partite, in ogni caso, è stato sostituito prima del fischio finale addirittura 17 volte.

Il nuovo ruolo di seconda linea è stato evidenziato anche dai tre ingressi dalla panchina nei due match contro il Leicester e nella finale di Tirana. Ora Tiago Pinto sta cercando offerte, ma quella di vendere Veretout non è proprio un'impresa semplicissima: anzitutto perché la Roma ha la necessità di ottenere il massimo dalle varie uscite, inoltre perché al momento il giocatore è stato più che altro offerto piuttosto che cercato attivamente. Negli ultimi giorni è stato accostato a Milan e Marsiglia, ma le dirigenze dei due club per ora non sono convinte di andare fino in fondo, soprattutto alla luce delle cifre dell'eventuale operazione: il francese guadagna 3 milioni di euro e per venderlo la Roma ne vorrebbe una quindicina. Non proprio una cifra da poco, soprattutto visto il periodo. Jordan, intanto, si gode le vacanze e attende una squadra che gli dia fiducia, per sentirsi nuovamente al centro di un progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: