ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le trattative

Mercato: Celik ad un passo, stallo Aouar, sale Frattesi

Accordo col turco, meno di 1 milione la differenza con il Lille. Contatto per il francese del Lione ma le richieste di ingaggio sono alte, come le richieste di Aulas

Aouar, centrocampista del Lione, accostato alla Roma (Getty Images)

Aouar, centrocampista del Lione, accostato alla Roma (Getty Images)

17 Giugno 2022 - 07:42

Zeki Celik sarà il terzo arrivo a Trigoria. Il primo acquisto, considerando che Svilar e Matic sono stati presi a parametro zero. Pur nella consapevolezza che il mercato è fatto apposta per trasformare la verità di oggi in una bugia domani, non crediamo di sbagliare sostenendo che l'esterno basso di proprietà del Lille con un contratto in scadenza il trenta giugno del prossimo anno, nel giro di pochi giorni diventerà ufficialmente un giocatore della Roma. Pinto sta lavorando sul giocatore, che andrà a occupare una delle due caselle da extracomunitario che la società giallorossa ha a disposizione, sin dal mercato del gennaio scorso, quando le eccessive pretese del Lille allora ancora campione di Francia in carica, consigliarono il ds a rimandare a cifre minori l'acquisto del nazionale turco. Che, ovviamente, si sono materializzate in questa sessione di mercato, conseguenza anche della decisione del giocatore di non rinnovare con il Lille e la successiva richiesta di essere ceduto. Alla Roma. Con cui Celik già da qualche settimana ha trovato l'accordo per un contratto di cinque anni a una cifra oltre il doppio di quanto gli garantisce il contratto con il club francese (mezzo milione netto). C'è ancora da trovare l'accordo tra le due società, ma gli spifferi che arrivano soprattutto dalla Francia, ieri hanno fatto capire che la differenza tra offerta e richiesta, si è ridotta a meno di un milione. L'affare dovrebbe chiudersi intorno ai sette milioni e mezzo (si tenga presente che Celik ha venticinque anni) più una serie di bonus legati a obiettivi di squadra e del calciatore.

Una volta sistemata la questione dell'esterno basso, cioè del giocatore che dovrà entrare in concorrenza con Karsdorp per aumentare la qualità e dare continuità di rendimento al ruolo, Pinto tornerà ad affrontare l'altra questione prioritaria per Mourinho, ovvero la sistemazione del reparto di centrocampo. E' vero è arrivato Matic, ma Mkhitaryan ha salutato e Sergio Oliveira (per ora) è tornato al Porto, c'è l'evidente necessità di dover completare un reparto che Mourinho considera fondamentale migliorare per poter fare un ulteriore salto in alto. Due, in questo momento, i nomi che sembrano maggiormente gettonati. Uno è Frattesi per il quale continuano i contatti con il Sassuolo per provare a trovare un accordo; l'altro è il francese Aouar del Lione per il quale però, per quello, che ci risulta, bisogna registrare una sostanziale frenata. Pinto, infatti, nei giorni scorsi ha avuto un colloquio con il procuratore (la potentissima agenzia Icm Stellar Sport) del ventiquatrenne in scadenza con il Lione tra poco più di dodici mesi, ma l'esito tutto si può definire meno che un successo. Nel senso che le richieste formulate per l'ingaggio del giocatore, al momento sono state ritenute esagerate dalla Roma. Il giocatore di sicuro piace a Trigoria, ma a certe cifre (oltre tre milioni di euro netti a stagione), l'affare è destinato a concludersi con un nulla di fatto (anche perché, inoltre, il presidente del Lione continua a chiedere oltre venti milioni per il cartellino del giocatore).

Più realistico e possibile, quindi, pensare che Davide Frattesi possa tornare a vestire la maglia giallorossa, già indossata negli anni delle giovanili. Il ragazzo che ha appena assaporato la gioia dell'esordio con la maglia azzurra, ha fatto capire in tutte le maniere possibili la sua volontà di tornare alla Roma. A Trigoria hanno apprezzato, come è stato fatto sapere anche al procuratore Giuseppe Riso, manager che ha una certa confidenza con Pinto visto che cura gli interessi anche di Mancini e Cristante (e su quest'ultimo si sta cominciando a parlare per un necessario prolungamento e adeguamento contrattuale). Il problema da risolvere che, per carità, non è di poco conto, è quello di trovare l'accordo economico con il Sassuolo per il cartellino di Frattesi sul quale, come si sa, la Roma può vantare uno sconto secco del trenta per cento. La Roma non vuole andare oltre i quindici milioni. Il Sassuolo ne chiede più di venti più l'inserimento di due ragazzi: Bove e Volpato la richiesta e pure qui non c'è accordo. Il tempo però per trovarlo c'è.

© RIPRODUZIONE RISERVATA