ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Nazionale

Italia, la lista del ct Mancini: ci sono quattro romanisti

Tra i convocati per le prossime sfide di Nations League figurano Pellegrini, Cristante, Mancini e Spinazzola. Si parte sabato al "Dall'Ara" contro la Germania

Mancini, Spinazzola e Florenzi durante l'allenamento a Coverciano (Getty Images)

Mancini, Spinazzola e Florenzi durante l'allenamento a Coverciano (Getty Images)

La Redazione
03 Giugno 2022 - 09:09

Fa ancora malissimo per come è arrivata la sconfitta nella "Finalissima" con l'Argentina. La sfida tra i campioni d'Europa ed i vincitori della Coppa America non ha avuto storia. La Nazionale è intanto rientrata la scorsa notte a Coverciano ed è tornata ad allenarsi alle 18 in vista del match di Nations League con la Germania in programma domani sera alle ore 20.45, diretta su Rai 1 allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna. Oltre a Giorgio Chiellini, che mercoledì a Wembley ha disputato la sua ultima gara in maglia azzurra, hanno lasciato il ritiro Bernardeschi, Palmieri, Insigne, Jorginho e Verratti, oltre a Sirigu, Lazzari e Zaccagni. Si sono aggregati al gruppo i calciatori che non erano stati inseriti nell'elenco dei convocati per il match con l'Argentina e che, dopo aver usufruito di due giorni di riposo, tornano quindi a disposizione di Roberto Mancini per i prossimi quattro incontri di Nations League. Un torneo dove si spera che gli azzurri possano fare qualcosa in più rispetto alla prova grigia offerta contro l'Argentina e che naturalmente fa venire in mente l'eliminazione dai mondiali patita in casa già in semifinale dalla Macedonia del Nord.

Il ct Roberto Mancini continua dunque a pensare al nuovo ciclo e tante scelte lasciano proprio intendere quel radicale cambiamento promesso dal commissario tecnico già prima della gara contro i sudemericani dove appunto ha chiuso il lavoro fatto con la strepitosa vittoria degli Europei ma poi concluso con l'incredibile mancata qualificazione ai Mondiali passata per il periodo buio dopo avere alzato la coppa a Wembley, stesso stadio dove la Nazionale è capitolata contro Messi e compagni.
L'elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Frosinone), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Davide Frattesi (Sassuolo), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Tommaso Pobega (Torino), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Milan).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Matteo Cancellieri (Verona), Gianluca Caprari (Verona), Wilfried Gnonto (Zurigo), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Alessio Zerbin (Frosinone).

© RIPRODUZIONE RISERVATA