L'Uefa si è insediata ieri a Tirana con i suoi delegati. La macchina organizzativa è entrata nel vivo e la finale di Conference League inizia a prendere forma. Roma e Feyenoord arriveranno nella giornata di martedì prossimo, ma delegazioni di entrambi i club sono già state nella capitale albanese e inizieranno a prendere pianta stabile già da domenica prossima per mettere i dettagli di una giornata che per la città di Tirana è un'opportunità senza precedenti. Nei giorni scorsi sono arrivate le prime mail tanto attese per i primi biglietti validi per l'ingresso alla Kombëtare Arena, quelli di categoria 1 e 2, posti di tribuna sostanzialmente, tra oggi e domani inizieranno ad arrivare quelli più attesi e cioè quelli riservati ai tifosi di Roma e Feyenoord (nella mappa sotto il dettaglio dello spazio riservato ai romanisti, settore per settore). Dunque chi è già in possesso della mail della Roma nella quale era contenuta la magnifica notizia di essere entrato in diritto di ricevere il tagliando, da oggi dovrà "refreshare" più spesso la propria casella di posta elettronica e controllare per sicurezza sia la posta normale che la casella spam: è in arrivo la mail dell'Uefa a seguito della quale bisognerà scaricare un'app (Uefa Tickets), inserire il codice e i dati dell'utilizzatore effettivo del biglietto (dopo non sarà più possibile fare il cambio nominativo) per vedere fisicamente generato il proprio biglietto.

Nella mappa dell'Arena Kombëtare in arancione i settori riservati ai tifosi romanisti (E107, E108, E109, E110, E210, E211, S101, S102, S103, S202, S203, S204), ossia a coloro i quali hanno ricevuto il biglietto tramite la Roma. 3.000 i posti disponibili, in egual misura anche per i tifosi del Feyenoord, che siederanno nella parte colorata di azzurro. Nel resto dello stadio i "neutrali" e più di un romanista che è riuscito ad ottenere il biglietto per altri settori

Poi bisognerà solo attendere il 24 o il 25 maggio per la partenza. Per Tirana, piccolo scalo che subirà un incremento del 45% in più dei voli rispetto al normale, si prevede già la possibilità di ritardi in aeroporto. I charter saranno due dall'Olanda, almeno dieci invece dall'Italia. Come annunciato, poi, nella capitale albanese l'Uefa ha predisposto due fan zone separate per i tifosi, normale per ogni finale, con palchi e animazione. Nelle prossime ore saranno comunicate le aree, le due tifoserie avranno la possibilità di effettuare il proprio corteo per andare allo stadio a piedi, come già avvenuto a Leicester per i romanisti. All'ingresso dello stadio ogni società avrà anche i propri steward.

La mappa dei luoghi importanti di Tirana per la finale di Conference League

Stagione da incorniciare

Per i sostenitori giallorossi sarà in pratica un seguito della stagione allo stadio Olimpico, che ha rappresentato un vero e proprio fiore all'occhiello e costante per il club di Trigoria. Empatia aveva auspicato Mourinho, empatia ha ottenuto. Grazie al lavoro - anche della società - che ha solo rinsaldato il legame dei tifosi romanisti con la propria squadra. L'impianto del Foro Italico ha fatto registrare un tasso di occupazione del 94,2%, con presenze medie in SerieA di 41.922, la miglior media per la Roma dal 2005-06 (52.354 considerando solo le partite con capienza inferiore al 75%). Aumentati anche i ricavi: +14,8% sui biglietti singoli della SerieA rispetto al 2018-19, per un totale di 1.101.443 tifosi allo Stadio Olimpico in questa stagione, con le ultime quattro partite con più di 63.000 persone allo stadio (inclusi ovviamente gli oltre 21.000 abbonati e con il settore Premium esaurito in abbonamento).

Da oggi in vendita Torino

Ancora uno step però è necessario per il campionato della Roma prima di raggiungere Tirana. Venerdì allo stadio Olimpico Grande Torino, infatti, la Roma giocherà la sua ultima partita di questo campionato. La gara è stata anticipata al venerdì alle 20.45 proprio per permettere ai giallorossi di preparare al meglio la finale di Conference League contro il Feyenoord in programma a Tirana il 25 maggio. Dopo che la Lega ha ufficializzato l'orario del calcio d'inizio della gara tra i granata e la Roma, il Torino ha comunicato che i biglietti per il settore ospiti sono in vendita oggi alle ore 10 e durerà fino alle 19 della vigilia della sfida. Un tagliando per il settore ospiti costa 20 euro (10 per gli Under 16 e donne) e la vendita ai residenti della regione Lazio sarà possibile ai soli possessori della Fidelity AS Roma.