ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Gli avversari

Feyenoord sconfitto in casa, ma è festa. Dessers: "Possiamo fare la storia"

Gli avversari della Roma in finale di Conference chiudono il campionato terzi. Al De Kuip già in mostra le sciarpe per Tirana. Poco turnover ma passa il Twente per 2-1

Dessers (Getty Images)

Dessers (Getty Images)

La Redazione
16 Maggio 2022 - 13:00

Il Feyenoord si congeda dal campionato, che si è concluso ieri con l'ultima giornata di Eredivise, chiudendo in terza posizione a 71 punti, in zona Europa League, precedendo proprio il Twente, avversario di giornata, che si è imposto al De Kuip per 1-2. In un contesto di festa, dove la posta in palio ha permesso di rivolgere le proprie attenzioni alla finale di Tirana, il tecnico Slot ha schierato nel classico 4-3-3 la miglior formazione possibile, al netto dell'infortunato Malacia, affidandosi in particolare a Kocku, all'estro di Sinisterra e alla vena realizzativa di Dessers. Proprio l'attaccante belga è partito forte e su un errore dell'estremo difensore avversario ha rischiato di segnare l'1-0, ma è stato il Twente a fare la partita e passare in vantaggio al 27' dopo una prolungata azione in area e un intervento non perfetto del portiere Marciano. Al 37' è arrivato il raddoppio per uno svarione difensivo, che ha fatto concludere il primo tempo con la squadra di casa sotto di due reti.

A inizio ripresa Slot ha provato a scuotere i suoi inserendo Toornstra, ma al 10' ha dovuto fare i conti con l'infortunio di Kocku, che ha chiesto il cambio dopo un contatto di gioco, ma non sembra a rischio per la finale di Tirana. Il Feyenoord ha provato comunque a riprendere la partita, riuscendo ad accorciare le distanze con Dessers, bravo a battere il portiere del Twente incrociando col sinistro. La pressione offensiva della squadra di casa non è bastata a raggiungere il pari, complice anche la mancanza di brillantezza. Anzi, è stato il Twente ad andare più vicino alla terza rete sfruttando un clamoroso errore di Geertruida che ha spalancato la ripartenza a un'occasione di due contro uno non sfruttata dalla squadra ospite, che ha potuto comunque festeggiare al 90' (quarta posizione in classifica e qualificazione ai preliminari di Conference Leauge) coi numerosi tifosi giunti in trasferta.

A fine partita il Feyenoord ha salutato il proprio pubblico, accorso in massa a riempire il De Kuip per festeggiare il terzo posto in campionato e il cammino europeo, ostentando già numerose sciarpe celebrative della finale di Conference League. In quella data, il De Kuip tornerà a riempirsi con 50 mila tifosi che guarderanno la partita dai maxischermi che verranno installati allo stadio, cercando di ricreare il caldo ambiente di una partita casalinga del Feyenoord. Dessersi a fine gara ha rilasciato delle dichiarazioni, riportate da Volkskrant.nl: "Il mio futuro? Ne parleremo dopo la finale. Nello spogliatoio c'è la consapevolezza che possiamo fare la storia. Il resto verrà dopo."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: