ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Lì Fiorentina

Italiano: "Faremo di tutto per vincere". Torna Odriozola

Il tecnico: "Ci serve il sostegno del pubblico di Firenze". Saponara: "Dovremo sfruttare il vantaggio temporale, loro giocano in Europa e noi ci siamo allenati di più"

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Getty Images)

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Getty Images)

06 Maggio 2022 - 15:30

«È importante il sostegno del nostro pubblico, lo stiamo vedendo in queste ultime trasferte. La gente di Firenze dà sempre tanta spinta e carica, ci serve il loro sostegno. In queste ultime 3 gare stiamo tutti uniti per fare punti, vincere con la Roma e rialzarci dopo un momento così così». Per Vincenzo Italiano, intervistato ai canali ufficiali viola, l'obiettivo europeo non è irraggiungibile anche se le recenti prestazioni dei suoi l'hanno reso più difficile da raggiungere: «Mancano poche gare, ci sono pochi punti a disposizione ma siamo lì, nonostante i recenti passi falsi. Dobbiamo tornare a farne di pesanti, rialzarci e dare tutto".

"Abbiamo perso a Milano ma abbiamo fatto una buona prestazione contro una squadra che lotta per lo scudetto, quindi vuol dire che con la testa siamo ripartiti. Ora serve tornare a fare anche punti. La mia concentrazione è solo sul momento, non penso ad altro - continua il tecnico ex Spezia - Abbiamo stazionato in quelle zone di classifica tutto l'anno, ce lo meritiamo. Vedremo alla fine dove arriveremo, ci siamo un po' ritrovati a livello mentale, dobbiamo fare quello che sappiamo fare e ci proveremo. Insieme possiamo fare tutti qualcosa di straordinario. Ho visto il Real Madrid, sembrava impossibile, con uno stadio che spingeva, e invece ce l'hanno fatta. Se si lavora tutti assieme, tutti uniti…Noi faremo di tutto per provarci. 9 punti nelle prossime 3? Ci proveremo - assicura - Gli avversari non saranno semplici. Abbiamo dimostrato di voler sempre dare il massimo. Non è facile, ma faremo di tutto per vincere».

Insieme al tecnico, ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali del club anche Riccardo Saponara: «Serve equilibrio, soprattutto psicologico, per affrontare queste ultime 3 gare. Non dobbiamo farci schiacciare dalle pressioni ma lavorare al meglio in settimana per vedere i frutti in campo. C'è sempre chi pensa che siccome siamo calciatori, allora cambia poco se vinciamo o perdiamo, tanto stiamo bene. È una cavolata. Quando si perde vuol dire aver buttato via il lavoro che facciamo tutti i giorni - prosegue l'ex Sampdoria - Ora il momento è di quelli in cui dobbiamo provare a dare tutto. Adesso c'è stata una settimana tipo per preparare la gara con la Roma, il mister ci sta martellando per fare il massimo".

"Abbiamo bisogno anche del supporto dei nostri tifosi, tutti assieme, per poter fare una grande partita. Col mister mi sento molto responsabilizzato. Cerco sempre di dare il massimo. Ho una certa esperienza, è anche tra i miei compiti aiutare gli altri ragazzi a crescere. La Roma è forte, è cresciuta, ha trovato consapevolezza e ha un tecnico che ha grande esperienza e spessore. Dovremo sfruttare il vantaggio temporale, con loro che giocano in Europa e noi che ci siamo allenati per più giorni. Proveremo a sfruttare anche il fattore campo. Voglio fare un appello - conclude il giocatore - speriamo di avere tanta gente allo stadio lunedì, sarà una gara in cui avremo bisogno dell'energia di tutti i nostri tifosi». Importanti novità di campo: come riporta Radio Bruno, Alvaro Odriozola è tornato ad allenarsi assieme al resto del gruppo nella giornata di ieri. Aumentano quindi le possibilità di vedere lo spagnolo in prestito dal Real Madrid titolare. Ma lo sapremo solo lunedì: appuntamento alle 20:45 al Franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA