ASCOLTA LA RADIO RADIO  
romanisti in nazionale

Viña va in Qatar, Rui Patricio Felix e Zalewski a un passo dalla qualificazione

Ieri Shomurodov in gol con l'Uzbekistan, oggi tocca a Kumbulla. Sicuri di un posto al Mondiale Abraham e Karsdorp, se lo giocheranno Veretout, Smalling e gli spagnoli

Matías Viña con la maglia dell'Uruguay (Foto dal profilo Instagram @matiasv17)

Matías Viña con la maglia dell'Uruguay (Foto dal profilo Instagram @matiasv17)

26 Marzo 2022 - 12:01

Al Mondiale di Qatar ci sarà un po' di Roma, nonostante la mancata qualificazione dell'Italia. In rappresentanza dei giallorossi si presenterà sicuramente Matías Viña, con l'Uruguay. Il terzino ha strappato un biglietto per il Mondiale grazie alla vittoria per 1-0 sul Perù, che ha garantito alla "Celeste" almeno il quarto posto nel girone di qualificazione sudamericano. Chi cercherà di raggiungere Viña è Rui Patricio. L'estremo difensore portoghese, dopo la vittoria nella prima gara del mini torneo contro la Turchia, si trova a 90' dall'approdo alla Coppa del Mondo: martedì sera sfiderà la Macedonia del Nord nella finalissima. A una gara dal Mondiale è anche Nicola Zalewski: la Polonia (dopo l'esclusione a tavolino della Russia) si giocherà con la Svezia il ticket per Qatar22. Il ragazzo di Tivoli non sarà però del match essendo stato convocato con la selezione Under 21 con la quale giovedì ha disputato 69' contro l'Israele. Nel caso in cui Lewandowski e compagni vincessero il match, una sua chiamata per la competizione non sarebbe da escludere. Proprio la Polonia ha eliminato nel girone l'Albania di Marash Kumbulla, che affronterà oggi alle 19.45 la Spagna. Dal ritiro nazionale il centrale di difesa ha parlato della Roma e dei suoi obiettivi: «Voglio raggiungere la finale di Conference League, che si giocherà a Tirana» e ha poi proseguito: «Come ho riconquistato la fiducia di Mourinho? Con l'allenamento, senza parole».

Ha ancora una chanche di ritrovare i compagni in Qatar Felix Afena-Gyan. L'attaccante ha pareggiato 0-0 ieri sera contro la Nigeria partendo titolare e rimanendo in campo per 82'. Il 29 marzo giocherà la gara di ritorno: se vincerà sarà al Mondiale. Al termine della partita, prima con la selezione maggiore del Ghana, il classe 2003 ha scritto sui social: «Tifo incredibile! Grato per la dimostrazione di amore e sostegno. Ci riproviamo martedì». Shomurodov è partito titolare nella gara tra Uzbekistan e Kyrgyzstan, siglando la prima rete nella vittoria per 3-1 dei suoi. Erano circolate anche delle dichiarazioni dell'uzbeko sulla sua esperienza con la Roma. Parole poi smentite via social: «Ho letto che, in base alla traduzione di una mia intervista, avrei fatto capire di essere pronto ad andare via se non dovessi giocare. Non ho mai dichiarato questo, sono felice di far parte della Roma e voglio solo lavorare ogni giorno meglio per aiutare i miei compagni e il mister». Finisce 0-0 la sfida tra la Guinea di Diawara e il Sudafrica: 90' minuti in campo per il centrocampista giallorosso.
Tra i calciatori giallorossi con già in tasca il biglietto per il Qatar figurano Tammy Abraham e Rick Karsdorp, mentre altri romanisti, nonostante il sicuro approdo della propria nazionale alla Coppa del Mondo, dovranno giocarsi la convocazione. Tra questi Jordan Veretout con la Francia, Smalling con l'Inghilterra e i "prestati" Villar e Mayoral, con la Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA