ASCOLTA LA RADIO RADIO  

La Roma presenta la nuova sede dell'EUR: partecipano Giuseppe Conte e Virginia Raggi

Si tiene oggi la cerimonia ufficiale per la sede amministrativa a Viale Tolstoj all'Eur. Baldissoni: "Abbiamo riportato la Roma nel cuore della città"

, di LaPresse

, di LaPresse

22 Febbraio 2019 - 17:17

Oggi apre alla stampa la nuova sede amministrativa della Roma. La società giallorossa ha sposato i propri uffici nella sede di Viale Tolstoj all'Eur. Già prima di Natale, il comparto marketing e quello ticketing si sono trasferiti nello stabile che si articola su tre piani. 

Live

20.05 - "A me Di Francesco piace, sta facendo un grande percorso in Champions. Dipendesse da me lo confermerei anche per l'anno prossimo". Così Giuseppe Conte ha commentato a Il Romanista l'attuale momento della Roma e in particolare il suo allenatore.

20.00 - Parla il premier Giuseppe Conte: "Grazie per l'invito a tutti i vertici della Roma. Io devo confessare che parlo in veste di Premier e come tifoso della Roma. Credo che la mia passione sia nota e dichiarata a scanso di equivoci e non è un segreto. Non so in quale veste sia più difficile parlare, per la seconda posso dire che ho appreso questa passione ai tempi dell'università quando mi trasferii dalla Puglia a qui ero circondato da tanti amici ma ho scelto la Roma e da allora me la porto dietro, poi son diventato anche un po' maniaco e quindi la seguo sempre con grande attenzione. Poi sono anche un tifoso un po' anomalo, cioè rimango molto sportivo e forse dirò un'eresia ma quando la Lazio gioca bene non riesco a "gufare". Quando si gioca poi all'estero i colori dell'Italia vengono sempre prima. Detto questo, come Presidente del Consiglio mi è facile dare una testimonianza dell'attenzione del Governo per una realtà imprenditoriale importante come questa della Roma che ha grandi progetti di investimento. Come Governo seguiamo con molta attenzione l'investimento infrastrutturale dello stadio e posso qui complimentarmi con l'Amministrazione e con la sindaca in particolare perché con il loro intervento hanno migliorato anche il progetto originale, correggendo la cubatura, migliorato l'impatto energetico. Come cittadino e Presidente mi auguro che questo investimento venga presto cantierizzato. Sapete che come Governo siamo molto concentrati per la realizzazione di un piano di investimenti corposo, vogliamo che questo 2019 sia un segno di rilancio della nostra crescita economica. Ben vengano dunque investimenti come questi, significativi e mi par di capire che si ragioni di 800 milioni e forse più quindi una realtà importante per la città e l'intero quadrante Sud".

19.53 - Parla la sindaca di Roma Virginia Raggi: "Io ringrazio i padroni di casa nella persona del Vicepresidente Baldissoni e del CEO Guido Fienga e saluto il Presidente del Consiglio e tutti i presenti. Questa è una serata molto importante perché, come si è detto, quella che nasce come una squadra di calcio, nel tempo si evolve e diventa molto di più, un progetto imprenditoriale importante e questo è un ulteriore passo avanti. Le Istituzioni sono qui per testimoniare la propria vicinanza a tutti coloro che scommettono sulla riuscita del proprio progetto. Noi come istituzioni non solo siamo al vostro fianco, sappiamo che spesso la burocrazia e le amministrazioni sono molto più lenti di quanto voi non siate. Il nostro obiettivo è quello di velocizzare sempre di più le macchine amministrative, l'apparato di Governo per essere un verso supporto alle imprese. Questo dev'essere un elemento di rilancio per la nostra comunità romana e del nostro Paese. Noi ci siamo e in bocca al lupo per questa vostra nuova avventura".

19.52 - Riprende la parola Baldissoni: "Se possibile chiedo un indirizzo di saluto alle massime istituzioni presenti partendo dalla Sindaca di Roma. Mi permetto di ricordare che prima Monsignor Fisichella si è augurato che questa inaugurazione sia prodroma ad un'altra ma non dico quale (ride ndr)".

19.49 - Parola dunque a Guido Fienga, CEO della As Roma: "Volevo semplicemente aggiungere un ringraziamento ai nostri dipendenti che hanno fatto crescere questo progetto e non soltanto il progetto sportivo legato alla squadra molto ambiziosa. Oggi si tratta di un progetto tra i più grandi per la realizzazione di infrastrutture, uno dei progetti media più innovativi, uno dei progetti commerciali più ambiziosi per lo sviluppo di brand. E stiamo parlando della Roma, quello che era solo una squadra di calcio e oggi è un'azienda che si dota anche di un quartier generale come questo in cui tutti i dipendenti possano lavorare al meglio in maniera stimolante, piacevole e soprattutto che porti la creatività affinché questa iniziativa imprenditoriale possa aver successo a partire da ora con l'aiuto delle istituzioni, dei media, di chiunque sostenga un'iniziativa sana in questo paese".

19.45 - L'intervento di Mauro Baldissoni: "Grazie della partecipazione al presidente del Consiglio dei Ministri l'Avvocato Giuseppe Conte e alla sindaca Virginia Raggi. Ringrazio anche il gabinetto del sindaco che ci ha consentito di colorare di giallorosso questo angolo della città, cosa che immagino che immagino che chiederemo di nuovo per qualche altro evento. Grazie a tutti i presenti per visitare questa nuova casa. è giusto chiamare casa il luogo dove svolgiamo gran parte delle nostre attività per chi come noi vuole considerarsi come una famiglia, ma soprattutto occupandosi della Roma, si occupa di qualcosa che è di famiglia per molte persone in questa città. Direi quasi tutte ma magari poi la sindaca non è d'accordo.

Ovviamente è e resta casa della Roma anche il centro sportivo Fulvio Bernardini dove è rimasta la parte sportiva, il cuore della nostra attività, un centro dove abbiamo investito tanto per renderlo moderno e all'altezza delle sfide del calcio odierno, dove si fa molta scienza, tecnologia e bisogna essere al passo. Un centro di cui siamo molto orgogliosi ma che evidentemente ha bisogno di spazio per crescere ulteriormente. Non era la soluzione migliore per chi si occupa della parte sportiva avere anche dipendenti amministrativi come non era l'ideale per gli altri dipendenti lavorare in una struttura che era pensata quasi come una foresteria.

Si tratta di una soluzione che si rendeva necessaria, noi abbiamo cercato per diverso tempo uno spazio e poi abbiamo trovato questo spazio che ci rende molto soddisfatti. Abbiamo riportato la Roma nel centro della città in quello che è un quadrante che storicamente si presta all'aspetto del lavoro con spazi dedicati a esso. L'edificio ha evidentemente un significato culturale e un altro impegno che ci eravamo presi era quello di riportarlo in condizioni di efficienza e esteticamente ottimali. Abbiamo fatto un lavoro anche per ripristinarne il valore storico-culturale e architettonico e devo dire grazie agli architetti che ci hanno lavorato per aver saputo mantenere i riferimenti alla storia, al razionalismo e allo stile "Impero" che vediamo dall'esterno che godiamo ora anche dall'interno. Siamo orgogliosi di essere riusciti a rientrare nel tessuto connettivo della città, per quello che vogliamo essere, sempre di più parte di questa Capitale".

19.25 - I presenti stanno visitando la sala conferenze.

19.20 - Presente nella sede anche il Premier Conte che si è fermato a parla con Totti, Monchi e Baldissoni.

19.15 - Il video pubblicato dalla Roma per la presentazione della nuova sede.

19.05 - L'Arcivescovo Fisichella benedice gli uffici della sede e dichiara: "Mi ha fatto molto piacere ricevere questo invito da parte di vicepresidente e amministratore delegato. La benedizione dei locali non è un atto magico, ma un momento in cui il Signore speriamo possa proteggere chi ci lavora e che tragga soddisfazione per il lavoro, perché è il tempo che viene più impegnato nella vita di una persona. Passiamo più tempo nei locali di lavoro che in famiglia, che si possa costruire anche qui quel clima di impegno, lavoro e famiglia, credo sia quantomai importante. Invocare la benedizione del signore in questi locali, per i quali devo fare le mie congratulazioni, è il prodromo di una grande iniziativa per Roma, il Paese e la Roma. Le mie congratulazioni a chi ha reso questi locali belli e luminosi, in modo che si possa ammirare la bellezza di questa parte di Roma. Roma non è solo il centro storico, ma anche l'Eur e tutte queste realtà, Roma arriva fino a Ostia, ci appartiene anche il mare. Facciamo in modo che attraverso l'impegno di tutti la squadra possa raggiungere obiettivi, la vittoria del campionato. Roma non ha più vissuto un momento come quello e ha bisogno di rivivere un momento come quello".

19.00 - Arriva anche la sindaca Virginia Raggi.

18.30 - In questo momento nella sede di Viale Tolstoj sono presenti, oltre a Totti, Monchi e Baldissoni, ci sono anche Zecca e Massara. Sta arrivando la dirigenza giallorossa al completo.

18.25 - In occasione dell'evento, l'obelisco dell'Eur è stato illuminato con i colori della Roma

L'obelisco dell'EUR illuminato di giallo e rosso

18.10 - Francesco Totti raggiunge la sede di Viale Tolstoj. In sede c'è anche il ds dei giallorossi Monchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: