Il 9 gennaio 2022 inizierà ufficialmente la Coppa d'Africa. Saranno tre i calciatori della Roma impegnati nella manifestazioneAfena Gyan (Ghana), Diawara chiamato dalla sua Guinea e Darboe, con il Gambia. Non è ancora certa la data del rientro a Roma dei tre: questa dipenderà dai risultati ottenuti dalle rispettive squadre.
Sicuramente i due centrocampisti e il baby attaccante salteranno le partite contro Milan, Juventus, Cagliari, Lecce ed Empoli in quanto le ultime gare della fase a gironi avranno luogo tra il 18 e il 20 gennaio e per i viaggiatori di ritorno dal Camerun (Paese in cui si svolge la competizione) l'Italia prevede l'obbligo di 10 giorni di quarantena.
Se Afena Gyan, Diawara e Darboe dovessero qualificarsi agli ottavi e poi ai quarti di finale del torneo questi salterebbero anche i match contro Genoa e Sassuolo e, qualora la Roma battesse il Lecce negli ottavi, i quarti di finale di Coppa Italia contro una tra Inter ed Empoli.
In qualsiasi caso (escluse eventuali cessioni) i tre calciatori africani torneranno al 100% a disposizione per la gara interna con il Verona, in programma il 20 febbraio.