ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Addio Manfredini, una foto ha fatto nascere il mito di Piedone

Un fotografo lo ha immortalato mentre scendeva le scalette dell'aereo al suo sbarco nella Capitale, la prospettiva e la voce popolare hanno fatto il resto

Manfredini e Angelillo in allenamento, di LaPresse

Manfredini e Angelillo in allenamento, di LaPresse

La Redazione
21 Gennaio 2019 - 17:30

Oggi si è spento all'età di 83 anni Pedro Manfredini, storico attaccante della Roma degli anni 60. Nella capitale era stato ribattezzato "Piedone", un soprannome nato per una foto e un gioco di prospettive. La Roma lo acquista nel 1959 dagli argentini del Racing Avellaneda, sbarca nella Capitale il 22 giugno e un fotografo lo immortala mentre scende le scalette dell'aereo.

Dal basso la prospettiva inganna e il piede di Manfredini che scende gli scalini sembra appunto un piedone. La foto appare sui giornali e il soprannome si diffonde in città creando il mito di "Piedone" anche se l'attaccante in realtà aveva un piede normale e i suoi scarpini non superavano il 41. Il suo nome poi è entrato nell'immaginario popolare anche per essere diventato indirettamente protagonista di uno degli episodi del film "I mostri" interpretato da Vittorio Gassmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA