ASCOLTA LA RADIO RADIO  
in edicola

Ecco "Ieri, oggi, romani": le birre artigianali de Il Romanista e 16 Birra dedicate a Roma e alla romanità

Il pack da 6 birre prodotto in edizione limitata e illustrato da Pupazzaro celebra il legame tra la Città Eterna, la sua storia e la sua squadra

La Redazione
29 Novembre 2021 - 11:25

IERI, OGGI, ROMANI è la collezione di birre artigianali prodotte in edizione limitata da 16 Birra in collaborazione con "Il Romanista" per celebrare il legame tra Roma, la sua storia, la sua squadra e i suoi tifosi. Un progetto che sancisce la partnership tra l'unico quotidiano al mondo dedicato a una squadra di calcio e la birreria artigianale casa di ogni tifoso giallorosso.

Il pack contiene sei lattine per tre differenti tipi di birra, dedicate ad altrettanti personaggi legati alla storia della Città Eterna e reinterpretati in chiave moderna da Fabrizio Birimbelli, in arte Pupazzaro. La prima serie di birre IERI, OGGI, ROMANI è in vendita da oggi presso 16 Birra (via di Porta Furba, 16) oppure scrivendo all'indirizzo mail juriroazzi@gmail.com per spedizioni nazionali.

REA SILVIA (Keller Pils - 5,0%)

La madre di Romolo e Remo, la madre di Roma. Secondo la mitologia romana, la cesta contenente i due gemelli navigò sulle acque del Tevere fino a fermarsi tra il Palatino e il Campidoglio, dove ebbe inizio la storia infinita di Roma. 

Con questa Keller Pils armonica e dissetante brindiamo alla Città Eterna e a tutti i suoi figli.

ARTEMISIA (Keller Pils - 5,0%)

Nata a Roma nel 1593, Artemisia Gentileschi si impone nel corso del Seicento come la prima grande pittrice donna, difendendo con orgoglio e coraggio la sua attività di artista, al tempo considerata un'esclusiva maschile. 

Con questa Keller Pils dal colore dorato brindiamo a tutte le donne che non si arrendono mai.

PASQUINO (American Pale Ale - 5,3%)

La più celebre statua parlante di Roma, rappresentante di quella "vox populi romani" che mai nei secoli ha fatto mancare il suo spirito dissacrante verso il potere. Sul marmo di Pasquino, nel cuore della notte anonimi poeti attaccavano le loro "pasquinate", componimenti in rima a sfondo politico e satirico che il giorno dopo sarebbero stati letti dal popolo. 

Con questa American Pale Ale fresca e leggermente luppolata brindiamo a chi non riesce a starsene in silenzio.

RIGHETTO (American Pale Ale - 5,3%)

Righetto era un bambino di 12 anni, orfano di entrambi i genitori, che passava le giornate per le vie di Trastevere assieme all'inseparabile cagnolino. Morì nel 1849 difendendo la Repubblica Romana, mentre provava a disinnescare le bombe dei francesi. 

Con questa American Pale Ale beverina e leggermente fruttata brindiamo a chi difende Roma ad ogni costo.

RUGANTINO (American I.P.A. - 7,0%)

La più celebre maschera del teatro romano. Bullo trasteverino, in superficie arrogante e strafottente, litigioso e inconcludente, Rugantino è in fondo un rappresentante della romanità solidale e dal cuore grande. "Me n'ha date, ma je n'ho dette!".

Con questa American I.P.A. dal sapore forte e luppolato brindiamo alla romanità dalle mille facce e dalle mille forme (e a chi non sopporta il nostro dialetto).

MARCO AURELIO (American I.P.A. - 7,0%)

Imperatore romano, ma anche filosofo, scrittore, pittore. Le sue imprese sono narrate dalla colonna che oggi è al centro di piazza Colonna, a cui dà il nome. La sua statua equestre in bronzo, conservata ai Musei Capitolini, è considerata uno dei simboli della Capitale.

Con questa American I.P.A. dal colore ambrato e intenso brindiamo a chi non scende mai dal suo cavallo, anche se è immaginario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA