ASCOLTA LA RADIO RADIO  

La maglia del secondo Scudetto è la più bella della storia della Roma secondo i nostri lettori

Il sondaggio organizzato su Facebook ha visto sfidarsi 20 maglie scelte da Paolo Castellani e disegnate da Riccardo de Conciliis

La Redazione
03 Gennaio 2019 - 17:47

Si è concluso dopo centinaia e centinaia di voti il sondaggio su Facebook per votare la maglia più bella della storia della Roma secondo i nostri lettori! La finale ha visto sfidarsi la prima maglia della storia romanista, quella del 1927-28, con la maglia del secondo Scudetto, del 1982-83. La divisa della Patrick con la scritta Barilla ha trionfato nettamente sulla capostipite, proclamandosi maglia più bella della nostra storia secondo i lettori de "Il Romanista".

Le maglie che vi abiamo proposto nei quattro gironi e per tutto il concorso sono state selezionate da Paolo Castellani, storico dell'arte ed esperto dell'evoluzione della maglia giallorossa, che ha anche scritto una breve descrizione per ogni maglia. Le illustrazioni sono invece state realizzate dal grafico e storico dell'arte Riccardo De Conciliis e pubblicate originariamente nello splendido volume "La maglia che ci unisce", curato dai due assieme a Massimiliano Ceci e pubblicato da Goalbook Edizioni.

Per dichiarare la maglia più bella della Roma secondo i suoi tifosi, siamo partiti da 4 gironi per altrettanti periodi storici della squadra giallorossa, ognuno con cinque maglie casalinghe: il primo dal 1927 al 1959, il secondo dal 1960 al 1979, il terzo dal 1980-99 e il quarto dal 2000 a oggi. Al termine della votazione dei gironi il quadro delle due semifinali si presentava così: maglia 1927-28 contro la 1978-79 e 1982-83 contro 2000-01. A avere la meglio sono state la prima divisa della storia giallorossa contro quella indimenticabile del secondo Scudetto, che ha poi vinto in finale. Domani in edicola su "Il Romanista" un articolo dedicato alla vincitrice scritto da Paolo Castellani!

© RIPRODUZIONE RISERVATA