ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Parma-Roma: i precedenti al "Tardini" sorridono ai giallorossi

La trasferta del prossimo 29 dicembre sarà la sfida numero 25 tra le due squadre in Emilia Romagna. Nell'ultimo incontro, 1-2 per la Roma con i gol di Ljajic e Pjanic

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
27 Dicembre 2018 - 16:32

La Roma affronterà nell'ultima partita dell'anno (e del girone di andata) il Parma di D'Aversa e Gervinho allo stadio "Tardini". L'ultima volta che i ducali ospitarono i giallorossi, la Roma passò per 1-2, con i gol di Ljajic e Pjanic (con una punizione all'88esimo minuto, segnata contro Antonio Mirante): era la quarta giornata di andata del campionato 2014/2015.

Sono 24 finora gli incontri tra Parma e Roma disputati al "Tardini". I giallorossi hanno ottenuto 12 vittorie, 4 pareggi e subito 8 sconfitto. In questo parziale, sono 65 i gol realizzati dalle due squadre negli incontri avvenuti in Emilia Romagna: 38 le reti per la Roma, 27 per il Parma

La vittoria più ampia della Roma in casa del Parma è un 0-4 del 24 settembre 2006, ottenuto in virtù dei gol di Montella, Perrotta, Rosi e Aquilani. Escluso lo 0-1 del 2011 arrivato con il gol-vittoria di Osvaldo, poi naturalizzato italiano, quella del 2006 è anche l'ultima vittoria della Roma sul campo dei ducali nella quale abbiano segnato solamente giocatori italiani. 

La partita che rimarrà nel cuore di tutti i tifosi giallorossi resterà sempre quella del gennaio 2001, anno del terzo Scudetto, ribaltata con la doppietta di Gabriel Omar Batistuta. Il Parma, inoltre. è stata la vittima preferita nella carriera di Francesco Totti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA