ASCOLTA LA RADIO RADIO  

"Ecco la pellicola inedita del derby di Pierino Prati del 1975"

Fabio Betulli, presidente dell'ASD Quadraro Cinecittà, ha condiviso con tutti il "Super 8" trovato in cantina: nel video tutta la passione della Roma Anni 70

16 Dicembre 2018 - 09:00

La qualità dell'immagine è quella che è. La qualità del reperto storico, invece, è altissima. E gli appassionati di storia romanista probabilmente non se lo sono fatto sfuggire. È un video amatoriale che più amatoriale non si può, girato in buona parte il 23 marzo 1975 allo Stadio Olimpico: è il derby del gol di Pierino Prati, quel Pierino Prati immortalato nelle immagini sfocate che lo vedono alzare al cielo il mazzo di fiori che gli regalava sempre una tifosa a inizio partita. Vicino a lui tanti ombrelli giallorossi, da qualche parte anche quello di Luisa Petrucci, in quella piovosa domenica che vide la Roma battere 1-0 la Lazio campione d'Italia e sorpassarla in classifica.

«Mio zio era un patito del "Super 8"», racconta Fabio Betulli, presidente dell'ASD Quadraro Cinecittà, la società dove da nove anni lavora il padre di Lorenzo Pellegrini e dove il calciatore giallorosso è di casa. «Ho trovato la pellicola in cantina insieme a una serie di filmati di famiglia. Allora ho chiesto ad Alessandro Micheli, un mio ex calciatore, se poteva montare il filmato. Poi l'ho pubblicato su Facebook, per fare un regalo al mio idolo Pierino Prati e a tutti i tifosi romanisti. Ma soprattutto l'ho condiviso per mostrare a tutti i ragazzi giovani che cos'era l'Olimpico negli Anni 70».

«All'inizio del video c'è un signore con la barba: è un altro mio zio, che nella Curva Sud di quei tempi era un personaggio noto col nome di Baffo. Quell'anno arrivammo terzi e pensa che uscì addirittura un libro intitolato "L'anno d'oro della Roma". Capito che tempi? Dentro ci sono anche alcune immagini di Roma-Ternana 4-2 sempre del 1975 e di Roma-Bologna 2-1 del 1978». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA