F1, Verstappen conquista Baku
Grandissima vittoria dell’olandese della Red Bull in Azerbaijan davanti a due mostruosi Russell e Sainz. Antonelli ottimo 4°. McLaren e Ferrari in crisi

(GETTY IMAGES)

Una Red Bull in grande spolvero ha conquistato una bellissima vittoria con Max Verstappen in Azerbaijan. In un weekend caratterizzato da un sabato anomalo e da tanta azione in gara la domenica l’olandese è stato uno dei pochi a mantenere la concentrazione, dominando a Baku dall’inizio alla fine dell’evento. Un successo che arriva in un fine settimana orribile per la McLaren, con Lando Norris solo 7° e Oscar Piastri addirittura ritirato al primo giro per un incidente. Ciò riporta Super Max a -69 dall’australiano e a -44 dall’inglese con 255 punti in classifica Piloti. Molto difficile parlare di mondiale riaperto per Verstappen, indubbiamente il miglior pilota in griglia al momento, ma resta una testimonianza del suo immenso talento.
Dietro di lui un George Russell (Mercedes) fortemente ammalato e un Carlos Sainz praticamente perfetto su una rinata Williams hanno chiuso sul podio a Baku. Un risultato strabiliante in particolare per l’ex ferrarista spagnolo, autore finora di una stagione abbastanza deludente e che regala alla scuderia inglese il suo primo podio dal Gran Premio del Belgio 2021, ottenuto per ironia della sorte proprio da George.
Ottima quarta posizione per Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), che sembra aver risposto nella maniera giusta alle dure critiche di Toto Wolff dopo Monza. Una prestazione fondamentale per il 19enne italiano in un periodo in cui si chiacchiera tanto del futuro suo e di Russell in seno a Brackley.
Pessima performance invece della Ferrari in un percorso che avrebbe dovuto essere favorevole alla SF-25: Lewis Hamilton ha concluso 8°, Charles Leclerc 9°. Inaccettabile viste le premesse, e che sottolinea il fallimento del progetto della compagine di Frédéric Vasseur, superata dalla Mercedes in classifica Costruttori che ora è 2a con 4 punti di vantaggio (290-286).
La F1 ora si prenderà una settimana di riposo per ricominciare nel weekend del 3-5 ottobre in notturna a Singapore, sul circuito di Marina Bay.
© RIPRODUZIONE RISERVATA