F1, un altro match McLaren a Baku
Il mondiale di F1 ritorna in Azerbaijan, dove la coppia McLaren composta da Piastri e Norris si sfiderà ancora per il titolo

(GETTY IMAGES)

Presente nel calendario della Formula 1 sin dal 2016, il tracciato cittadino di Baku, in Azerbaijan, nel tempo è stato teatro di gare avvincenti. Come quella del 2017 con la ruotata di Sebastian Vettel a Lewis Hamilton, o il 2021 con quella corsa caotica che vide vincere Sergio Perez davanti proprio a Vettel sulla modesta Aston Martin, uno degli ultimi lampi del campione tedesco.
Sulla pista azera ricomincia il duello in casa McLaren tra Oscar Piastri, nella quale un anno fa ottenne una splendida vittoria, e Lando Norris, divisi da 31 punti (324-293), ma sono ancora forti gli strascichi dell’ordine di scuderia di Monza che ha gettato ombre sulla genuinità della loro lotta interna. Una decisione che ha spaccato in due il paddock con tanti che l’hanno condannata, specialmente ripensando a precedenti come quello di Lewis Hamilton e Nico Rosberg in Mercedes i quali invece erano stati lasciati totalmente liberi di correre.
Altre questioni interessano la Ferrari, ormai in piena preparazione per il mondiale 2026, in cui ci sarà la rivoluzione regolamentare, e con addii rumoreggiati, confermati e smentiti tra i tecnici. Nel mentre la Scuderia tenterà di ottenere il miglior risultato possibile su una pista dove c’è una moderata fiducia di ottenere un buon piazzamento con Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
“Quello di Baku è sempre un fine settimana stimolante, con il tracciato che combina lunghi rettilinei e un settore centrale molto tecnico – ha dichiarato Frédéric Vasseur, Team Principal del Cavallino Rampante, a Ferrari.com –. Di solito le gare sono imprevedibili e ricche di opportunità, e per questo è importante eseguire tutto alla perfezione e concentrarci su noi stessi per sfruttare al massimo il pacchetto a disposizione”.
Il Gran Premio d’Azerbaijan 2025 partirà alle ore 13:00 di domenica 21 settembre, e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La differita in chiaro invece inizierà alle 16:00 su TV8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA