F1, Piastri domina in Olanda
L’australiano della McLaren conquista a Zandvoort il primo Grand Chelem in carriera col compagno Norris ritirato. Doppio KO per la Ferrari con Hamilton e Leclerc

(GETTY IMAGES)

Il bello dello sport è che i pronostici possono essere ribaltati. Così è avvenuto in Olanda, con Oscar Piastri che ha rifilato un durissimo KO al compagno di squadra Lando Norris, ritiratosi per una perdita d’olio dalla sua McLaren. Primo guasto meccanico di rilievo della stagione 2025 per il team di Woking, è arrivato proprio in una tappa teoricamente favorevole al pilota inglese. Una vera e propria disgrazia per quest’ultimo, dato che l’australiano ha conquistato a Zandvoort il suo primo Grand Chelem in F1 e ha allungato il suo vantaggio in classifica a 34 punti (309-275). Se questo di certo non chiude i giochi mondiali permette però a Piastri di mettere una grossa ipoteca sul titolo, con 9 Gran Premi ancora a disposizione.
Dietro di lui Max Verstappen (Red Bull) ha approfittato della rottura di Norris per chiudere secondo nella sua gara di casa, tornando finalmente sul podio dopo due mesi e mezzo dall’ultima volta, avvenuta in Canada. Terzo posto e prima piazza d’onore in carriera per Isack Hadjar, che regala anche il primo podio alla Racing Bulls dal GP d’Azerbaijan 2021. Un importantissimo risultato per il rookie francese e per la scuderia di Faenza, perfetti per tutto il weekend.
Corsa totalmente da cancellare invece per la Ferrari, con i ritiri di Lewis Hamilton, per un errore di guida gravissimo che ha portato a un contatto con le barriere, e Charles Leclerc, centrato dalla Mercedes di Andrea Kimi Antonelli – che si è poi andato a scusare col pilota monegasco –. Un durissimo doppio zero alla vigilia del Gran Premio d’Italia a Monza, che si terrà domenica prossima 7 settembre e dove si spera che la Rossa colga un risultato positivo in un anno da dimenticare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA