Altri Sport

F1, Antonelli parte in pole nella Sprint di Miami

Per il 18enne prima partenza al palo in carriera nella gara breve, che inizierà oggi alle 18. L’ultimo italiano in un evento ufficiale era stato Fisichella nel 2009 in Belgio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
03 Maggio 2025 - 14:40

Andrea Kimi Antonelli ha centrato la sua prima pole position Sprint a Miami. A soli 18 anni il pupillo di Toto Wolff, sul quale quest’ultimo ha scommesso tutto facendolo debuttare direttamente in Mercedes al posto di una leggenda del calibro di Lewis Hamilton, ha conquistato la posizione al palo nella gara breve. Non è di certo una pole “vera” e non viene conteggiata ufficialmente, ma è comunque un importante risultato per il bolognese, con appena cinque gare all’attivo nella massima serie e che tra l’altro quest’anno affronterà l’esame di Maturità, studiando nei pochi momenti liberi che ha.

Per quanto non faccia statistica si tratta in ogni caso della prima pole position in un weekend di F1 per un pilota italiano dal Gran Premio del Belgio 2009. All’epoca fu il romano – nonché romanista sfegatato – Giancarlo Fisichella con una Force India che quel sabato sul circuito di Spa-Francorchamps letteralmente volava davanti a un altro corridore nostrano su Toyota, Jarno Trulli.

Una performance arrivata battendo le apparentemente invincibili McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, costretti ad accontentarsi della seconda e terza casella di partenza nella corsa breve. 4° un come sempre straordinario Max Verstappen (Red Bull), appena diventato papà della piccola Lily avuta con Kelly Piquet, figlia del tre volte campione mondiale Nelson. A seguire George Russell, che a differenza di Antonelli ha pagato nell’ultimo tentativo a disposizione una pessima strategia della Mercedes, e le deludenti Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

La Sprint del GP di Miami inizierà questo pomeriggio alle ore 18:00 e sarà visibile in diretta in chiaro su TV8, oltre che su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI