ASCOLTA LA RADIO RADIO  
il giorno dopo

Danimarca, il ct: "Non avremmo dovuto giocare". Il medico: "Eriksen era morto"

Hjulmand: "I giocatori erano sotto stress, è stato sbagliato far scegliere a loro". Boesen: "Christian se n'era andato, non so come abbiano fatto a riportarlo indietro"

La Redazione
13 Giugno 2021 - 15:20

Il giorno dopo il grande spavento per il malore che ha colto Eriksen durante Danimarca-Finlandia, il ct della nazionale Hjulmand e il medico sociale Boesen sono tornati sull'episodio in conferenza stampa. Queste le loro parole.

Il ct Hjulmand 

"Era preoccupato per noi e per la sua famiglia, ha detto che non si ricordava molto e che era preoccupato per noi. È tipico di lui, questo dimostra che grande giocatore e che grande persona sia. Voleva che giocassimo, è un calciatore e si sente meglio quando si gioca a calcio. Cercheremo di giocare per lui.

Guardando indietro, penso che sia stato sbagliato far scegliere ai giocatori tra le due possibilità. Erano in condizioni di stress e non sapevano come stesse il loro amico. Ho la sensazione che non avremmo dovuto giocare, magari saremmo dovuti solo salire sul bus e andare a casa. Ma è una cosa che penso ora, è stata una decisione difficile. Penso che sia stato sbagliato far scegliere ai calciatori. Io sono orgoglioso di loro, intendiamoci. Ieri abbiamo visto cosa è il calcio: spirito di squadra, compassione, amore. È stato anche un grande segnale".

Il medico Boesen

"Eriksen era morto. C'è stato un arresto cardiaco, se n'era andato, non so come abbiamo fatto a riportarlo indietro, è successo in maniera veloce. Non sono un cardiologo, i dettagli sul perché e sul come li lascio agli esperti nella materia

Non abbiamo una spiegazione sul perché sia accaduto, non so rispondere. Se la squadra ha ricevuto assistenza psicologica? Sì, ci sono stati quattro professionisti in hotel con la squadra durante la notte. Abbiamo fatto dei gruppi di aiuto, tutti hanno potuto esprimere i loro sentimenti. Questa mattina questi professionisti sono tornati, così i giocatori hanno potuto beneficiare di un aiuto medico, apprezziamo molto l'aiuto arrivato da fuori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA