ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Inghilterra, 5 gol di vantaggio nel primo tempo: solo 3 i precedenti

Panama surclassata nei primi 45 minuti dai Tre Leoni di Southgate. Gli inglesi sono la quarta nazionale a riuscire in questa impresa nella storia dei Mondiali

La Redazione
24 Giugno 2018 - 13:24

Panama surclassata nei primi 45 minuti dai Tre Leoni di Southgate. Il primo tempo termina infatti 5-0 per l'Inghilterra, in virtà delle doppiette di Kane e Stones, e del gol di Lingard. Solamente altre 3 volte, nella storia dei Mondiali, era successo che una nazionale chiudesse in vantaggio di 5 o più gol il primo tempo di una partita.

La prima a riuscirci fu la Jugoslavia, che chiuse i primi 45 minuti in vantaggio di 6 gol contro lo Zaire, la cui storia nel Mondiale del '74 è però legata principalmente alla punizione contro il Brasile che venne calciata da Mwepu, nonostante spettasse ai verdeoro il compito di battere (in realtà i giocatori erano stati minacciati dal dittatore Mobutu dopo il 9-0 contro gli slavi, per questo Mwepu non voleva che si battesse quel calcio di punizione).

Sempre nel 1974, arrivò il 5-0 della Polonia contro Haiti (quella partita finì 7-0).

Mentre il terzo e ultimo precedente è quello del Mineirazo, quando la Germania chiuse in vantaggio di 5 reti contro il Brasile padrone di casa nella semifinale del Mondiale 2014. La partita finì 7-1 e verrà ricordata come una delle più dolorose punizioni della storia del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA