ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Ore 14:00, Colombia-Giappone: i Cafeteros sfidano i Samurai

La potenza offensiva dei colombiani contro la voglia dei giapponesi di rendere orgogliosa un'intera nazione, che grazie al fuso orario potrà vederli in prima serata

La Redazione
19 Giugno 2018 - 08:54

Alle ore 14:00 inizierà anche il Mondiale di Colombia e Giappone, che con Polonia e Senegal (ore 17:00) chiuderanno il primo turno della fase a gironi della Coppa del Mondo 2018. Una partita, quella che si disputerà alla Mordoviya Arena, dall'esito tutt'altro che scontato

La Colombia ha una potenza offensiva impressionante: Cuadrado, James Rodriguez e Falcao guideranno l'attacco dei Cafeteros in questo Mondiale. Il problema dei colombiani, però, potrebbe essere la difesa: in nessuna delle 18 partite giocate ai Mondiali, infatti, la Colombia è riuscita a tenere la porta inviolata. Peckerman è, inoltre, un commissario tecnico che punta molto sul reparto offensivo, scelta che, finora, ha condotto la Colombia a ottimi risultati sotto la sua gestione. 

Il Giappone, però, non vuole sfigurare. La nazionale dei Samurai Blù ha voglia di migliorare i recenti risultati nella massima competizione internazionale, soprattutto in Russia, terra che rievoca un passato glorioso per la nazione del Sol Levante. Occhi puntati su Sakai, Nagatomo, Honda, Inui e ovviamente Kagawa, la vera stella della squadra nipponica. Quando l'arbitro fischierà il calcio d'inizio, in Giappone saranno le 21:00. Durante il Mondiale del 2014, pochi giapponesi riuscirono a seguire le partite della loro nazionale, visti gli orari resi proibitivi dal fuso (12 ore di differenza tra Rio de Janeiro e Tokyo). I Samurai Blù, quindi, non vorranno deludere le attese e le speranze di un popolo sempre più amante del calcio (dopo il Mondiale un certo Iniesta si trasferirà ai Vissel Kobe).

Pronostico che vede favorita la Colombia, ma il Girone H (con Polonia e Senegal) è quello più equilibrato del Mondiale. Il Giappone, però, non ha mai vinto contro le sudamericane nelle 4 partite disputate al Mondiale (1 pareggio e 3 sconfitte).

Le probabili formazioni:

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Arias, D. Sanchez, Mina, Mojica; Aguilar, C.Sanchez; Cuadrado, James Rodriguez, Uribe; Falcao. Allenatore: Pekerman.

Giappone (4-3-3): Kawashima; Sakai, Makino, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe, Kagawa; Honda, Osako, Inui. Allenatore: Nishino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA