ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le parole

Aic, Calcagno: "Algoritmo? Speriamo di non doverlo utilizzare"

Il vicepresidente dell'Assocalciatori: "In caso di blocco del campionato non ci sarebbero alternative, speriamo non avvenga. Messi in sicurezza 2000 tesserati di Serie C"

La Redazione
04 Giugno 2020 - 18:22

Il vicepresidente dell'Assocalciatori Umberto Calcagno ha rilasciato alcune dichiarazioni all'ANSA sulla possibilità che il campionato di Serie A venga deciso tramite un algoritmo e sul fondo salvacalcio che ha permesso di mettere in sicurezza numerosi tesserati di Serie C. Queste le sue parole.

L'algoritmo E la ripresa

"Ci auguriamo che l'algoritmo non debba essere utilizzato, abbiamo dato seguito alla delibera del Consiglio federale. Credo che, in caso di blocco dei campionato, non ci siano alternative. Speriamo che questo non avvenga. Le ispezioni della Procura? Le abbiamo richieste noi, in seguito all'approvazione dei protocolli. Ripresa in sicurezza significa avere controlli sull'applicazione delle procedure. Ne va della salute, non si parla solo di lealtà sportiva"

Il Fondo salvacalcio 

"La costituzione del fondo salvacalcio è un dato molto importante: finalmente abbiamo tradotto all'atto pratico lo stanziamento di 6 milioni da parte della Figc, ai quali va aggiunto il milione da noi già deliberato. Si tratta di un primo stanziamento che metterà in sicurezza 2 mila tesserati della Serie C, in pratica tutti quelli che accedono alla Cassa integrazione. Il 70% dei tesserati in Serie C, per le settimane che viene messo in Cassa integrazione, avrà a disposizione questo fondo che copre tutta la differenza dello stipendio, fino ai 50 mila euro lordi, che sono grossomodo 2.500 euro netti. Noi oggi abbiamo messo in sicurezza il 70%, ossia la parte più debole del nostro sistema. E' una cosa non di poco conto, questi soldi distribuiti serviranno anche alla parte apicale del dilettantismo. La Figc ci ha assicurato ulteriori stanziamenti, in modo da dare un ristoro anche ai dilettanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: