ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Ripresa Serie A, Castellacci: "Col modello tedesco sarebbe stato più semplice"

Lo storico responsabile sanitario della Nazionale: "Si pensa alla ripartenza, ma non si esclude una prossima chiusura. Perplessità sulla vera volontà di ripartire"

La Redazione
12 Maggio 2020 - 16:01

Enrico Castellacci, presidente della Libera Associazione Medici Italiani del Calcio ed ex responsabile sanitario della Nazionale, ha fatto il punto sul protocollo FIGC ai microfoni di Radio Punto Nuovo:

"Abbiamo già allertato i legali della nostra associazione perché facciano le loro osservazioni dopo aver letto i protocolli. Ho già ricevuto molte lettere di colleghi dalla Serie B che minacciano le loro dimissioni in caso non venisse rivista la questione della responsabilità, che diventa una responsabilità penale. I club si devono assumere le loro responsabilità", dice Castellacci.

Il medico poi aggiunge: "Bisogna nominare dei medici competenti, che vanno associati ai medici del calcio nel rispettare le linee guida perché è una situazione difficile da valutare con molta attenzione. La quarantena? Si crea un grosso handicap, se si fosse seguito il modello tedesco sarebbe stato più semplice: avremmo messo in isolamento il giocatore contagiato, fatto i tamponi necessari e fatto riprendere gli allenamenti. Qui si pensa alla riapertura del campionato, non escludendo una prossima chiusura. Una volta che si iniziano le trasferte, il pericolo di contaminazione è più alta, basta un solo giocatore e si blocca il campionato. Questo crea delle perplessità non indifferenti sulla vera volontà di ripartire, ci facciano capire se ne hanno voglia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA