ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le parole

Ajax, Onana: "Due anni fa un club italiano non mi ha voluto perché sono nero"

Il portiere del club olandese: "Dopo la finale di Europa League hanno detto al mio agente che 'sarebbe stato complicato'. Sta a noi fare la differenza"

Il portiere 23enne dell'Ajax André Onana, di LaPresse

Il portiere 23enne dell'Ajax André Onana, di LaPresse

La Redazione
02 Gennaio 2020 - 18:05

"Una squadra italiana non mi ha comprato perché sono nero": queste le pesanti dichiarazioni di André Onana, portiere dell'Ajax. Il 23enne ha raccontato a Onze Mondial il retroscena di mercato risalente a due anni fa mettendo in luce il problema del razzismo. L'estremo difensore non ha però specificato di quale squadra si trattasse. Ecco le sue parole.

"C'è qualcosa di cui non si parla tanto. Essere un portiere di colore, africano, ci rende sottovalutati, ci fa vedere in maniera diversa. Sta a noi fare la differenza. Due anni fa, dopo la finale di Europa League, stavo trattando con un club italiano del quale non farò il nome. Parlavamo tranquillamente e il direttore sportivo ha detto al mio agente: 'Un portiere nero qui è complicato'. Però ero contento. Non mi hanno detto che non ero un buon portiere, hanno detto che non mi volevano perché sono nero, è diverso. È qualcosa che non posso controllare. Sono nero e fiero di esserlo! Nonostante la povertà, l'Africa è il continente più bello del mondo e lo dico forte e chiaro. Ne sono orgoglioso!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: