ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL SORPASSO

Ranking Uefa, la Roma piazza il sorpasso. Ma c'è un giallo

Grazie alla vittoria in Europa League e ai risultati della Champions League, la squadra giallorossa ha guadagnato una posizione o forse di più

La Redazione
22 Settembre 2019 - 09:10

La vittoria convincente contro l'Istanbul Basaksehir, oltre ai tre punti in classifica ha portato in dote alla Roma anche ottime notizie per quanto riguarda il Ranking Uefa. La sconfitta del Chelsea contro il Valencia ha lasciato i Blues a quota 70 punti, uno in meno della squadra giallorossa. Sorpasso riuscito, dunque, e quattordicesimo posto nella classifica generale per club, almeno secondo il sito ufficiale dell'Uefa. C'è infatti un giallo inerente il regolamento dei coefficienti Uefa, che parla chiaramente dell'assegnazione di 3 punti aggiuntivi per la qualificazione ai gironi di Europa League.

Punti che nessuna squadra partecipante alla seconda competizione europea per club si è vista assegnare, a differenza dei 4 previsti per chi partecipa alla fase a gruppi della Champions League. Se ai 71 punti indicati dal sito ufficiale dell'Uefa dovessimo aggiungere questi 3 punti, con un coefficiente pari a 74.000 la Roma sarebbe dodicesima, a pari punti con il Tottenham e davanti al Borussia Dortmund. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA