ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Ecco perché Giappone e Qatar partecipano alla Copa America

In questi ultimi giorni molti appassionati di calcio sono rimasti stupiti dalla partecipazione delle due nazionali al trofeo delle squadre sudamericane

18 Giugno 2019 - 17:30

Una cosa che ha stupito tutti gli appassionati di calcio in questi ultimi giorni è stata quella di vedere Paraguay e Giappone disputare la gare della fase finale della Copa America. Bisogna prima di tutto considerare che dal 1993, nella fase finale di questo torneo, partecipano 12 squadre di cui 10 di queste sono nazionali sudamericane, mentre le restanti due sono selezioni "ospiti". 

Nelle edizioni passate abbiamo visto partecipare spesso Messico e Stati Uniti. Anzi, la prima ha partecipato a tutte le 10 edizioni e questa estate per la prima volta assente, mentre la formazione della nazione a stelle e strisce ha addirittura organizzato l'edizione del centenario della Copa. Quest'anno invece entrambe le formazioni hanno dovuto rinunciare a causa della partecipazione alla contemporanea "Gold Cup" in Costa Rica.

Vista la rinuncia delle due nazionali "limitrofe", gli organizzatori hanno quindi deciso di invitare al torneo Qatar e Giappone, entrambe finaliste dell'ultima Coppa D'Asia. Il Giappone aveva già partecipato all'edizione del 1999, mentre per il Qatar si tratta del debutto assoluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA