ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Gravina: "Lavoriamo sulla naturalizzazione di tre calciatori oriundi"

Il presidente della Federazione italiana: "Cerchiamo di risolvere il problema formale, deciderà Mancini se chiamarli oppure no". Ibanez potrebbe essere in lista

Gabriele Gravina, presidente della Figc

Gabriele Gravina, presidente della Figc

La Redazione
25 Novembre 2021 - 17:34

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito della naturalizzazione di alcuni calciatori oriundi, che potrebbero diventare convocabili per l'Italia. Alla domanda sul punto della situazione Joao Pedro, primo calciatore in lista per la naturalizzazione, Gravina ha replicato: "Joao Pedro in Nazionale per i playoff dei Mondiali? Il club Italia si interessa a 360 gradi dei calciatori convocabili. Ora stiamo lavorando su tre posizioni e siamo a buon punto". E ha poi aggiunto: "Noi pensiamo a risolvere il problema formale, poi spetterà a Mancini valutare se chiamarli oppure no". 
Gli altri calciatori citati potrebbero essere due difensori brasiliani: Roger Ibanez e Luiz Felipe.

Al termine del consiglio federale, Gravina ha anche affrontato la questione Super Green pass: "Condivido l'impostazione del governo italiano, è l'unica modalità per portare avanti la tutela e la difesa del nostro 75% di capienza negli stadi". E sui calciatori no-vax: "Dobbiamo evitare decisioni a macchia di leopardo, se ci fosse un numero che potesse mettere a rischio la messa in sicurezza del sistema calcio chiederemmo un provvedimento ad hoc al Governo. Abbiamo il 95-96% di vaccinati. Quelli che mancano prevalentemente sono calciatori stranieri con vaccini non riconosciuti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA