ASCOLTA LA RADIO RADIO  
gli avversari

Il Trabzonspor parte col botto: 5-1 allo Yeni Malatyaspor

Ottimo esordio in campionato per la sfidante della Roma in Conference. Il nuovo acquisto Cornelius, inserito in lista Uefa, in campo soltanto nella ripresa

17 Agosto 2021 - 18:00

Inizia come meglio non avrebbe potuto cominciare il campionato del Trabzonspor. Il club turco, avversario della Roma nel playoff di Conference League, ieri è sceso in campo per la prima giornata della Süper Lig 2021-22 e ha conquistato i primi tre punti in classifica travolgendo in trasferta lo Yeni Malatyaspor con un perentorio 5-1. La squadra allenata da Avci ha chiuso la pratica già nel primo tempo: al 29' era avanti 3-0, con le reti di Bakasetas (al 3'), Nwakaeme (all'11) e dell'ex romanista Gervinho. I padroni di casa hanno provato a rientrare in partita con il gol segnato al 32' da Büyük, ma un altro calciatore transitato per la Serie A, l'ex Napoli Marek Hamsik, ha ristabilito tre lunghezze di distanza dieci minuti più tardi, e al duplice fischio dell'arbitro il Trabzonspor conduceva 4-1. Nei secondi quarantacinque minuti, al 66', è arrivata poi la rete che ha arrotondato ulteriromente il punteggio, un calcio di rigore trasformato da Djaniny.

Un altro ex Serie A

Ha esordito nel match contro lo Yeni Malatyaspor Andreas Cornelius, un altro calciatore che si è aggiunto alla schiera degli ex Serie A tra le fila del Trabzonspor che, oltre ai già citati Gervinho e Hamsik, conta pure Bruno Peres. L'attaccante danese è entrato al posto di Gervinho, suo compagno anche nel Parma, al rientro dagli spogliatoi ed ha giocato l'intera ripresa, iniziando ad affinare l'intesa con i nuovi compagni. Cornelius era stato portato in Serie A nell'estate del 2017 dall'Atalanta, che lo ha prelevato in patria, dal Copenhagen. È però rimasto in maglia nerazzurra solamente per una stagione, collezionando 31 presenze e 6 reti. Dal 2018 una girandola di prestiti, prima in Francia al Bordeaux, poi nuovamente in Italia, al Parma, che lo ha riscattato, dove ha vissuto la migliore stagione della sua carriera: nel 2019-20 sono state 12 le reti segnate in 27 presenze, mentre decisamente peggio è andata quella scorsa, con solamente un gol all'attivo in 30 gare stagionali. Il 10 agosto scorso il club ducale ha annunciato di averlo ceduto al Trabzonspor, che lo ha inserito immediatamente nella lista Uefa per la doppia sfida contro la Roma di Mourinho. Il centravanti classe 1993, dunque, ci sarà nel doppio confronto con i giallorossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA