Inizia oggi la mostra fotografica "Il calcio di una volta". L'evento, situato presso Campo Gerini in via del Quadraro 311, durerà fino al 4 aprile e racconterà attraverso numerose immagini la storia del calcio dilettantistico romano. La giornata odierna sarà inoltre caratterizzata dalla presentazione del libro di Walter De Bardi intitolato "Pali Quadrati, il calcio di una volta a Roma".

"L'autore vive il calcio da tanti anni, quello dilettantistico in specie. I suoi ricordi sono sintetizzati all'interno dell'opera e nelle foto esposte alla mostra", racconta l'organizzatore Fabio Betulli. "Walter ha ripercorso la storia di 13 società che hanno caratterizzato il calcio dilettantistico della Capitale, passando anche nel periodo tra gli anni '70 e '80, in cui il calcio dilettantistico era un vero e proprio trampolino di lancio per i giovani romani. In quegli anni c'erano squadre come Banco Roma, Almas, Lodigiani e Casalotti che militavano in Serie C e davano spazio a tanti talenti. Il libro sarà gratuito e verrà distribuito fino ad esaurimento scorte".

Spazio anche ai ricordi romanisti, continua Betulli: "Una sezione della mostra è dedicata a tutte le formazioni della Roma primavera dagli anni 60' ai '90. Sono numerosi i campioni cresciuti nel vivaio della Roma ed approdati poi in prima squadra, basti pensare a Di Bartolomei, Rocca e Bruno Conti". 

Un'occasione da non perdere, dunque, per i tifosi giallorossi e i romani in generale che avranno tre settimane di tempo per tuffarsi nella storia del calcio dilettantistico della Capitale.