ASCOLTA LA RADIO RADIO  
l'estrazione

Alle 13 il sorteggio di Europa League: le possibili insidie per la Roma

La prima fascia evita ai giallorossi Arsenal e Manchester United ai gironi. Pericoli Real Sociedad e Feyenoord. L’otto settembre il debutto, il 31 maggio la finale

Il trofeo dell'Europa League

Il trofeo dell'Europa League (GETTY IMAGES)

26 Agosto 2022 - 09:49

Oggi alle 13 a Istanbul prenderà forma la prima parte dell’itinerario della Roma nella prossima Europa League. Ieri sera si sono conclusi i preliminari e si è completata la lista delle 32 squadre che prenderanno parte ai gironi della competizione nell'edizione 2022-23. Tra quelle, nelle palline roteanti nelle urne ci sarà anche la Roma inserita in prima fascia in virtù del miglior ranking Uefa (11° posto) e del trionfo dello scorso anno in Conference League, evitando dunque il rischio di incontrare le due temibili squadre di Premier League Arsenal e Manchester United, almeno fino alla fase a eliminazione diretta della competizione. A completare la prima urna ci saranno la Lazio di Sarri, il Braga, la Stella Rossa, la Dynamo Kiev e l’Olympiacos che ieri ha agguantato la qualificazione ai rigori. 

È dalla seconda fascia che arrivano le insidie maggiori per la squadra di Mourinho. Lì, tra le altre, ci saranno gli olandesi del Feyenoord: una squadra che ai romanisti  non può che far tornare in mente i dolcissimi ricordi della finale di Tirana dello scorso 25 maggio, ma che rappresenta comunque un avversario esperto in questo contesto e sempre ostico da affrontare. Da tenere d’occhio sempre nell’urna numero due anche il Psv (eliminato ai preliminari di Champions League), le francesi Rennes e Monaco e la Real Sociedad che non ha iniziato bene il suo campionato ma lo scorso anno ha portato a termine una grande stagione. A chiudere, avversari largamente alla portata dei giallorossi come Ludogorets e Malmo arrivate dalle qualificazioni e il Qarabag, eliminato dalla corsa ai gironi di Champions. Qualche pericolo può arrivare anche dal Fenerbahce (una trasferta in Turchia sempre insidiosa) e dal Bodø/Glimt che la Roma ha ben imparato a conoscere nella scorsa Conference League.

Come funziona

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su Sky, Dazn e NowTv e l’unico criterio prestabilito è che non  potrà esserci un derby tra squadre della stessa nazione fino ai quarti di finale. Visto che i prossimi mondiali in Qatar inizieranno a fine novembre, il calendario delle competizioni europee sarà diverso dal solito: l’Europa League comincerà l’otto settembre con la prima gara dei gironi, fase che durerà fino al tre novembre. Dopo i raggruppamenti, sono previsti gli spareggi a fine febbraio, i quarti il 13 e 20 aprile, le semifinali l’11 e 18 maggio e la finale, in programma alla Puskas Arena di Budapest il 31 maggio.

Le fasce del sorteggio

Prima fascia: Roma, Manchester United, Arsenal, Lazio, Braga, Stella Rossa, Dinamo Kiev, Olympiacos.
Seconda fascia: 
Feyenoord, Rennes, PSV Eindhoven, Monaco, Real Sociedad, Qarabag, Malmo, Ludogorets.
Terza fascia: 
Sheriff, Betis Siviglia, Midtylland, Bodo Glimt, Ferencvaros, Union Berlino, Friburgo, Fenerbahce.
Quarta fascia: 
Nantes, HJK Helsinki, Sturm Graz, AEK Larnaca, Omonia Nicosia, Zurigo, Union Saint Gilloise, Trabzonspor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA