ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La posizione

Gravina: "Per la Figc la Serie A è libera di scegliere il format che vuole"

Queste le parole del presidente della federazione alla commissione Cultura e sport in Senato: "La Lega merita assoluto rispetto, ora aspettiamo le loro proposte"

Gabriele Gravina, presidente della Figc

Gabriele Gravina, presidente della Figc

La Redazione
16 Aprile 2024 - 16:50

Come riporta l'Ansa, Gabriele Gravina, presidente della Figc, è intervenuto in Senato dinanzi alla commissione Cultura e sport per rispondere in merito alla controversa questione del nuovo format della Serie A e alla possibilità della Lega di decidere la struttura della competizione in autonomia. Queste le sue parole:

"Il sottoscritto e il consiglio federale hanno lasciato piena autodeterminazione alla Serie A di scegliere il format che ritenesse più opportuno. Il calcio non ha problemi, voglio essere fuori dal coro, i problemi dialettici sono fisiologici, qualcosa sta diventando patologico perché per ragioni diverse non si vuole capire che facciamo parte tutti di un'unica filiera. Sento parlare di autonomia, che è legittima. Credo sia la motrice del calcio italiano, il problema è cosa si intende per autonomia e l'impatto che ha sulle altre componenti del sistema. La Lega di A è libera di autodeterminarsi in ambito commerciale e in ambito di format. Cosa gli manca? Vuole il modello Premier? Magari, lì ci sono venti azionisti, ma le quote sono 21 e la ventunesima è della federazione che ha diritto di veto quasi su tutto. La Lega merita assoluto rispetto, ora aspettiamo le loro proposte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA