ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le partite

Serie A, ecco la giornata delle grandi sfide

Incroci al vertice per il tredicesimo turno di campionato. Stasera si parte con Udinese-Lecce domani Atalanta-Napoli, domenica il derby e Juventus-Inter

Gasperini e Spalletti

Gasperini e Spalletti (GETTY IMAGES)

Luca Ascione
04 Novembre 2022 - 17:07

Questa sera prende il via la tredicesima giornata del campionato. In questa anomala edizione del torneo che prevede una pausa dalla metà di novembre, ci troviamo quindi al terzultimo turno prima della sosta per i Mondiali. Aprono le danze di questo fine settimana Udinese e Lecce alle 20:45. I bianconeri guidati da Sottil, grande sorpresa d’avvio, ospitano i salentini neopromossi reduci dalla sconfitta interna subita contro la Juventus. I padroni di casa non hanno trovato i tre punti nelle ultime quattro gare di serie A e sperano di conquistarli contro la formazione di Baroni.

Passando a sabato, si parte alle ore 15 con Empoli-Sassuolo e Salernitana-Cremonese; la prima partita sarà importante sia per i toscani che per gli emiliani al fine di dare una scossa e tornare alla vittoria dopo le rispettive sconfitte nell’ultimo turno. La seconda invece sarà uno scontro tra Nicola, reduce dalla storica vittoria allo Stadio Olimpico contro la Lazio, e Alvini, che viene da una buona prestazione contro l’Udinese. Alle ore 18 si entra nel vivo di quello che è a tutti gli effetti il turno dei “big match”: in campo prima e seconda in classifica, Gasperini contro Spalletti. L’Atalanta dopo De Roon perde anche Muriel per questa partita, gli azzurri dovranno fare a meno di Kvaratskhelia. Se il Napoli vince stacca di otto lunghezze i bergamaschi, al contrario una vittoria nerazzurra riavvicinerebbe le prime forze del campionato. Per chiudere il sabato scendono in campo alle 20:45 i campioni d’Italia, freschi di qualificazione agli ottavi di Champions, contro lo Spezia; partita dalle sembianze agevoli per i rossoneri che però nell’ultimo precedente ha visto vincere i liguri. Pioli rilancia Origi davanti.

Di domenica si comincia alle 12:30 con Bologna-Torino: Juric vuole confermare il momento di forma dopo la vittoria contro il Milan. Alle 15 in campo Monza-Verona e Sampdoria-Fiorentina. I gialloblù cercano punti nonostante l’emergenza in infermeria, Italiano invece vuole il riscatto in campionato dopo il passaggio del turno in Conference. Alle 18 è la volta del derby della capitale, Roma-Lazio allo Stadio Olimpico; Mourinho e Sarri si giocano il quarto posto. A concludere infine la tredicesima giornata è Juve-Inter; il grande classico del calcio italiano con Allegri che dovrebbe ritrovare Bremer, Vlahovic e Di Maria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: