ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Serie A

La FIGC dà disponibilità alla FIFA per sperimentare il Var a chiamata dalle panchine

Il presidente della federazione: " Vi è l’esigenza di intensificare il ricorso all’on field review nei casi controversi che rientrano nell’ambito del protocollo"

La Redazione
13 Febbraio 2020 - 16:50

"L'Italia è disponibile a sperimentare l'utilizzo del challenge, ovvero la chiamata all'on field review della Var da parte delle squadre, nei tempi e nei modi che l'Ifab eventualmente stabilirà". Questo il contenuto del comunicato della FIGC inviato direttamente alla FIFA per apportare ulteriori modifiche all'utilizzo del sistema Var e per per soddisfare così le numerose richieste in merito da parte delle società di Serie A

Così scrive la Federazione Italiana Giuoco Calcio nella nota: "L'Italia è stata uno dei primi paesi al mondo a sperimentare la tecnologia nel calcio. L'adozione del Var da parte dell'Ifab, infatti, è stata preceduta da un periodo di prova off line nel massimo campionato italiano che ha generato risultati eccezionali, contribuendo in maniera determinante all'implementazione del protocollo definitivo. Animata dallo stesso desiderio di innovare e con il medesimo spirito di servizio dell'epoca. La Figc si è fatta interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di Serie A ed ha anticipato informalmente alla FIFA la propria disponibilità a sperimentare l'utilizzo del challenge (la chiamata all'on field review da parte delle squadre), nei tempi e nei modi che l'Ifab eventualmente stabilirà". Questa disponibilità arriva dalla convinzione che "continuando il percorso già intrapreso, si possa portare il calcio in una dimensione sempre più vicina ai milioni di appassionati, senza intaccare l'autorevolezza dell'arbitro bensì fornendogli strumenti concreti di ausilio".

In attesa di risposte dalla FIFA, il presidente della FIGC ci tiene a sottolineare l'esigenza di utilizzare maggiormente il Var: "Gabriele Gravina, inoltre, ha condiviso con il designatore della Can A Nicola Rizzoli l'esigenza, già trasferita ai direttori di gara, di intensificare il ricorso all'on field review nei casi controversi che rientrano nell'ambito del protocollo internazionale. Ciò al fine di non alimentare polemiche strumentali che intacchino l'immagine del nostro campionato, che si appresta ad entrare nella fase cruciale della stagione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA