ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma-Torino, numeri e statistiche: 21 precedenti e tante finali

La squadra granata è l'avversario incontrato più volte in Coppa Italia dai giallorossi

La Redazione
19 Dicembre 2017 - 15:42

Domani alle ore 17.30 la Roma esordirà in Coppa Italia, affrontando la squadra incontrata il maggior numero di volte nella competizione: il Torino. Quella di domani sarà la ventunesima sfida tra le due squadre nella competizione. Ecco alcune statistiche e curiosità riportata da Opta.

Roma e Torino si sono affrontate 21 volte in Coppa Italia: sette successi giallorossi, otto pareggi e sei vittorie granata.

Roma-Torino è stata quattro volte una finale di Coppa Italia: tre vittorie per i giallorossi (1964, 1980, 1981), una per i granata (1993).

La Roma ha vinto il match di campionato giocato contro il Torino ad ottobre: 1-0 in Piemonte, grazie a un gol di Kolarov.

Considerando tutte le competizioni, il Torino non vince in casa della Roma dal maggio 2007: 1-0 in campionato con gol di Muzzi.

Da quando la Coppa Italia ha assunto il format attuale (2008/09), la Roma è stata eliminata agli ottavi di finale solo una volta: nel 2015/16, quando si arrese allo Spezia dopo i calci di rigore.

I giallorossi hanno giocato all'Olimpico tutte le ultime sette partite di Coppa Italia, incluso un derby "in trasferta" con la Lazio della scorsa stagione: quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte nel parziale.

Il Torino ha perso nove delle ultime 10 partite di Coppa Italia giocate in trasferta (1V), incluse le sette più recenti.

I granata sono arrivati agli ottavi battendo il Trapani (7-1) e il Carpi (2-0): l'ultima volta che il Torino ha vinto tre partite di fila nella competizione è stata nel dicembre 2008.

Andrea Belotti è il miglior marcatore del Torino in questa Coppa Italia: tre le reti del "Gallo", due al Trapani e una al Carpi.

Anche Iago Falque – alla Roma nel 2015/16 – ha segnato in entrambe le partite di Coppa Italia disputate dal Torino in stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA