ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma-Milan, tutto ciò che c'è da sapere sulla sfida tra giallorossi e rossoneri

Roma in serie positiva, tante conclusione in porta, il problema è la finalizzazione e non la produzione di gioco. Edin Dzeko ed Stephan El Shaarawy bestie (rosso)nere

25 Febbraio 2018 - 16:21

Stasera allo Stadio Olimpico alle 20.45 si giocherà Roma-Milan. Le due formazioni, guidate da Eusebio Di Francesco e Gennaro Gattuso, si sfideranno in un grande classico della Serie A. Ecco tutti i numeri della sfida.

Serie positiva

La Roma sta vivendo una serie molto positiva contro il Milan. I giallorossi, infatti,  vincono da quattro partite in Serie A, un vero e proprio record contro i rossoneri nella competizione. L'ultima vittoria della squadra di Milano risale al maggio 2015, quando i diavoli si imposero con gol Di Van Ginkel (17 gare, 1 gol in Serie A) e Mattia Destro; la Roma accorciò le distanze con Totti su rigore.

Una su dodici

Il Milan ha battuto la Roma all'Olimpico in Serie A solo una volta nelle ultime 12 sfide: era il 29 ottobre 2011 e i rossoneri si imposero all'Olimpico per 3-2 con doppietta di Ibrahimovic e gol di Nesta; per la Roma segnarono Burdisso e Bojan. Completano il parziale cinque successi giallorossi e sei pareggi.

una su quattro

La Roma ha vinto soltanto una delle ultime quattro partite in casa in Serie A (era a punteggio pieno nelle precedenti cinque), contro il Benevento. Non è andata bene nelle tre precedenti: sconfitta 1-0 contro la Sampdoria; sconfitta 2-1 contro l'Atalanta e pareggio 1-1 contro il Sassuolo, ex squadra di Di Francesco.

Media tiri

La Roma e il Milan tirano moltissimo in porta. I giallorossi con 18.1 e i rossoneri con 17.3 tiri di media a partita sono due delle prime tre squadre di questa Serie A per conclusioni effettuate. Tra loro il Napoli  a quota 17.4. Questo dimostra come il problema della Roma non sia la costruzione di gioco, ma la finalizzazione.

Spauracchi

Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy sono i protagonisti della sfida. Il bosniaco ha preso parte attiva a quattro gol nelle ultime due sfide di campionato contro il Milan con  tre reti e un assist. L'attaccante italiano ha siglato due gol in quattro sfide di campionato, nessuno dei quali all'Olimpico.

(dati Opta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA