ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Verso Cremonese-Roma, adesso Mourinho può scegliere

Oggi la ripresa in vista di Cremona. Dopo essersi sbloccato contro l’Hellas. Solbakken punta a una maglia dal primo minuto. Ola, Elsha e non solo: José si gode le alternative

José Mourinho a Trigoria

José Mourinho a Trigoria (GETTY IMAGES)

25 Febbraio 2023 - 07:00

Si riparte. Oggi pomeriggio a Trigoria la squadra torna al lavoro, dopo il meritato giorno di riposo concesso da mister Mourinho ai suoi. Archiviata la convincente vittoria - con conseguente qualificazione agli ottavi di finale di Europa League - contro il Salisburgo, per Pellegrini e compagni è tempo di cominciare a preparare il prossimo impegno, fissato per martedì in casa della Cremonese. C’è da recuperare le energie, aiutati dal buon umore accresciuto dagli ultimi risultati.

I primi due mesi scarsi di 2023 hanno dato la convinzione, forse anche a Mourinho stesso, che la rosa a disposizione è di livello ed esistono alternative credibili ai titolari. Dal mercato invernale sono arrivati Solbakken e Llorente. Oltre a loro si sono aggiunti una serie di giocatori che, per svariati motivi, non avevano avuto modo di dare il loro contributo. Da Wijnaldum a Spinazzola, passando per El Shaarawy, Karsdorp e un Belotti più convincente: ora Mourinho può scegliere. Facoltà fondamentale, soprattutto ora che è in arrivo un periodo intenso e decisivo per la Roma, che nei primi venti giorni di marzo affronterà Juventus, Sassuolo e Lazio in campionato, oltre alla doppia sfida alla Real Sociedad in coppa.

Tutti a disposizione

Fortunatamente la gara di giovedì non ha fatto registrare criticità postume dal punto di vista fisico e lo Special One può preparare la trasferta di Cremona con tutti gli effettivi a disposizione. Compreso Ola Solbakken, costretto al riposo forzato per via dell’esclusione dalla lista Uefa. L’attaccante norvegese in Serie A rappresenta una risorsa preziosa per l’attacco. Contro il Verona il 18 si è sbloccato, partendo da titolare e trovando il gol da tre punti. A Cremona spera in un’altra maglia dal primo minuto, aiutando così Mou a gestire uno tra Pellegrini e Dybala, titolari in Europa League nonostante fossero in dubbio fino alla vigilia.

Si scalda anche El Shaarawy, elogiato a più riprese da Mou nel postpartita di Roma-Salisburgo per la disponibilità e lo spirito di gruppo dimostrato nell’aver accettato la panchina nonostante il periodo di forma positivo. Sempre a caldo, il tecnico di Setubal ha parlato anche di Wijnaldum. L’olandese continua a collezionare minuti a gara in corso, ma presto dovrebbe arrivare anche la prima da titolare della sua esperienza alla Roma. In difesa mancherà Smalling - squalificato -, al suo posto uno tra Kumbulla e Llorente, con l’albanese che al momento appare in vantaggio. Vedremo quanti e quali cambi vorrà attuare Mou che, memore anche della delusione in Coppa Italia, non sottovaluterà la Cremonese e farà di tutto per guadagnare altri tre punti fondamentali per la corsa Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA