ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'avversario

Colpo basco dall'urna: la Real Sociedad attende Mourinho

Da Nyon spunta il club spagnolo per gli ottavi. Da Sadiq a Sorloth fino al tecnico tifoso Alguacil. Via alla prima fase di vendita dei biglietti: sold out in arrivo

La Real Sociedad esulta dopo un gol realizzato

La Real Sociedad esulta dopo un gol realizzato (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
25 Febbraio 2023 - 09:26

Poteva andar peggio, ovvero pescare la pallina abbinata all’Arsenal di Arteta, assoluta protagonista nella Premier League inglese, ma poteva anche andare decisamente meglio, con accoppiamenti sulla carta più abbordabili. Ma alla fine l’urna di Nyon ha puntato il navigatore giallorosso nuovamente verso la Spagna: nessuna rivincita con il Betis di Manuel Pellegrini, c’è invece la Real Sociedad di Imanol Alguacil ad attendere i giallorossi di José Mourinho negli ottavi di finale di Europa League. 

Incastri pericolosi
Terzi nella liga spagnola, i “Los Txuri-urdin” sono arrivati alla fase ad eliminazione diretta dopo un girone giocato allo stesso livello del Manchester United, vincendo cinque gare sulle sei in programma. E ora sono pronti per confermare quanto fatto di buono contro la Roma. La sfida d’andata si giocherà il 9 marzo allo Stadio Olimpico alle 18.45, una settimana dopo, il 16 alle ore 21, il ritorno all’Estadio Municipal de Anoeta. La prima gara arriverà tra le sfide di campionato tra Juventus e Sassuolo, il ritorno tre giorni prima del derby con la Lazio. Un incastro che rischia di complicare i piani e imporrà attente valutazioni allo Special One.

Nessun precedente
La Roma non ha mai incrociato la Real Sociedad in competizioni ufficiali nella sua storia. La società di San Sebastian sarà però la nona spagnola diversa affrontata dai giallorossi nella propria storia: il bilancio complessivo è di 13 vittorie, 6 pareggi e 22 sconfitte. Numeri da migliorare, una statistica che questa Roma punta ad aggiornare contro la Real Sociedad. Ma le insidie di certo non mancheranno, sia dal punto di vista tecnico ma anche ambientale.

Dal bomber Sorloth all’ex Sadiq
La bandiera si chiama Mikel Oyarzabal, vera e propria bandiera del club nonostante abbia ancora 25 anni: reduce dalla rottura del legamento crociato, ha già collezionato oltre 220 presenze con il club basco. 
Il pericolo numero uno invece ha un nome e un cognome ed è Alexander Sorloth, tornato in prestito dal Lipsia dopo l'esperienza della passata stagione. Già 13 i goal totali siglati, in Liga ha timbrato in ben nove occasioni. Da non sottovalutare il profilo di Brais Mendez, trequartista capace di far male al Manchester United ad Old Trafford, senza dimenticarsi dell’ex giallorosso Umar Sadiq.

Il tifoso Alguacil e la bestia nera Mou
I baschi sono guidati da Imanol Alguacil che per i tifosi della Real Sociedad non è soltanto un allenatore, ma anche un tifoso di vecchia data. Celebre la sua esultanza, in conferenza stampa, dopo la vittoria della Coppa del Re nella stagione 2019/2020, con tanto di maglia e sciarpa. Un trofeo che mancava nella bacheca biancoblu addirittura dal 1987. Troverà Mourinho dall’altra parte, una vera e propria bestia nera per la Real Sociedad: in sei precedenti lo Special One non ha mai perso, vincendo (quando siedeva sulla panchina del Real Madrid) cinque gare e pareggiandone una. 

Partita la vendita dei biglietti
“Stavolta, dovremo scavare il solco nella gara di andata. Stavolta, l'Olimpico non dovrà scendere in campo per rimontare, ma per imporre la propria legge. Subito. Nei primi 90 minuti”. Con questo claim la Roma ha lanciato la vendita dei tagliandi per la sfida del 9 marzo: a partire dalle ore 16 di ieri e fino alle ore 15:59 di lunedì 27 febbraio, gli abbonati Serie A potranno esercitare il diritto di prelazione a un prezzo dedicato, sul proprio posto o anche in settori diversi rispetto al proprio abbonamento. La Fase 2 invece è riservata ai soli possessori di Abbonamento Coppe e partirà dalle ore 16 di lunedì 27 febbraio, e fino alle ore 15:59 di mercoledì 1 marzo. Infine la vendita libera avrà inizio dalle ore 16 di lunedì 27 febbraio, e fino alle ore 15:59 di mercoledì 1 marzo. Pochi dubbi sul fatto che arriverà in pochi giorni l’ennesimo sold out stagionale, pronto a spingere la Roma di Mourinho verso i quarti di finale di Europa League. Il destino passa ancora una volta per l’Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: