Settore Giovanile

Primavera, progressi e punti: avanti col Torino

Roma in casa alle 15, gara visibile su Sportitalia. Romano torna a disposizione dopo l'affaticamento al rientro dalle nazionali

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
25 Ottobre 2025 - 08:00

Una volta ingranata la terza, si va per la quarta. Così, la Roma Primavera va avanti. Perché la continuità passa anche per oggi, quando alle 15, al “Tre Fontane”, la banda di Guidi se la vedrà col Torino. Nel match valido per la 9ª giornata di campionato. Visibile su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, e su app e sito dell’emittente. I frutti del lavoro sono sotto gli occhi di tutti; a maggior ragione, una volta confezionato il tris al Cagliari. Posizionamento corretto e distanze giuste; fantasia sugli esterni; quindi, irreprensibilità di fronte alla porta avversaria. Il tutto, per la terza vittoria consecutiva. La striscia si può allungare. Si deve, anche per restare in alto. 

«Siamo ancora in costruzione»

16 i punti, valevoli, al momento, il quinto posto. Davanti squadre toste, alcune già affrontate, come Fiorentina, Genoa e Parma (queste ultime, rispettivamente 2ª e 1ª). Mentre il Torino si trova da tutt’altra parte: quota 7, 16ª posizione. Ma Guidi, ai canali del club, ci tiene a smorzare la sicurezza: «Si tratta di una squadra molto molto importante, con giocatori che hanno già esordito in Serie A. Ai nastri di partenza, era una gruppo che poteva e può giocarsi il titolo. Sarà una partita difficile». La panchina ha visto un cambio. Fuori Fioratti, dentro Baldini. Con l’obiettivo di risalire. Al contrario, la Roma deve (ri)confermarsi: «Dobbiamo insistere perché siamo ancora in costruzione. Sono enormi ed evidenti i margini di miglioramento che questo gruppo ha. Siamo soltanto all’inizio». I segni della ricrescita sono evidenti. «Più che nel modulo, siamo migliorati nella tattica individuale. Vogliamo attaccare e difendere tutti insieme e nelle ultime prestazioni lo abbiamo fatto bene. Ne ha beneficiato anche la fase difensiva».

Chance per Romano

L’infermeria, col passare delle settimane, si è svuotata. Solo Morucci è indisponibile. Anche se, nell’ultima coi sardi, Romano ha dato forfait causa affaticamento. Oggi dovrebbe tornare a centrocampo, in coppia con Bah, nel 3-4-2-1. Tra i pali solito ballottaggio De Marzi-Zelezny, schermati dalla retroguardia Mirra-Seck-Nardin. Occhio comunque all’opzione Terlizzi. Mentre sulle fasce, Cama si prepara per il ritorno a sinistra, con Lulli a destra. A chiudere, Di Nunzio e Della Rocca dietro al solito Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI