Settore Giovanile

Roma Primavera, Guidi: "Abbiamo davanti una bellissima sfida da giocare"

L'allenatore giallorosso: "Avere la spinta dei tifosi ci dà qualcosa in più a livello motivazionale. Cercheremo di fare una grande partita per renderli orgogliosi"

L'allenatore della Roma Primavera, Federico Guidi, durante una partita

L'allenatore della Roma Primavera, Federico Guidi, durante una partita (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
04 Aprile 2023 - 19:09

L'allenatore della Roma Primavera, Federico Guidi, ha rilasciato una breve intervista al profilo Twitter ufficiale della Roma alla vigilia della semifinale di Coppa Italia contro l'Inter. La gara che si giocherà domani al Tre Fontane alle 15. Queste le sue parole: "Ora è importante sapersi rialzare. Abbiamo davanti una bellissima sfida da giocare, una semifinale di Coppa Italia. Forse molti non hanno capito quello che hanno fatto questi ragazzi, perché delle prime in classifica solo noi e la Fiorentina siamo arrivati ad essere in lotta nelle prime posizioni di campionato e in semifinale di Coppa Italia, quindi questo dà un po' il metro di quello che i ragazzi stanno facendo. È chiaro che noi dobbiamo fare una prestazione come noi siamo soliti: con grande intensità e con grande qualità, cosa che a Verona è assolutamente mancata".

 

Quanto può aiutare, anche nella crescita dei ragazzi oltre che per ottenere la finale, una partita così, con queste pressioni?
"È chiaro che queste sono le partite che, per chi vuole ambire a diventare calciatore, sono le più formative del loro percorso, che sta finendo perché ormai mancano pochi mesi al percorso primavera. Quindi giocare queste partite ti dà l'opportunità di metterti in forma e soprattutto l'opportunità di giocarti un trofeo, che è l'importante. Anche perché il voler essere protagonisti, la mentalità con la quale affronti le partite e la forza che riesci ad esprimere per arrivare in finale, è chiaro che scriverà un pezzettino di quello che sarà il loro futuro, quindi è sicuramente una partita bella da giocare. Non dimentichiamo che davanti abbiamo una squadra che ha sul petto lo scudetto, sono i campioni d'Italia ed è una squadra che, visto le difficoltà che ha avuto nella prima parte di stagione, a gennaio si è ulteriormente rinforzata: hanno acquistato Kassama e Akinsamiro, sono rientrati i 2003 che erano stati mandati a fare un percorso con gli adulti".

Grande partita e anche grande cornice perchè si gioca in un Tre Fontane che probabilmente sarà esaurito. Quanto è importante avere tutta la gente dietro in una partita come questa?
"È importantissimo, chiaramente a livello motivazionale ti dà qualcosa in più soprattutto avere la vicinanza dei nostri tifosi. È chiaro che ogni singolo ragazzo è motivato ad andare oltre le proprie possibilità e sicuramente è per noi una spinta fondamentale per fare una grande partita e cercare di renderli orgogliosi di noi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI